Per azienda cliente, leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni impiantistiche industriali per il settore alimentare, stiamo ricercando una figura di:
Ruolo
La risorsa, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione come RSPP e della gestione del sistema integrato aziendale, si occuperà di garantire che l’azienda operi in sicurezza, nel rispetto delle normative su salute, sicurezza sul lavoro e ambiente.
Responsabilità
* Gestione, monitoraggio e miglioramento continuo del sistema di valutazione dei rischi, anche tramite il coinvolgimento di diversi gruppi di lavoro;
* Coordinamento delle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), inclusa l’organizzazione di riunioni con sindacati, OdV, consulenti e fornitori esterni;
* Partecipazione attiva alle consultazioni in materia di salute e sicurezza, inclusa la presidenza della riunione periodica ai sensi dell’art. 35 del D.lgs. 81/08;
* Proposta, pianificazione e gestione dei programmi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori;
* Supporto tecnico e normativo al management e ai preposti su tutti gli aspetti HSE;
* Gestione e ottimizzazione degli standard di sicurezza antincendio, piani di emergenza, DPI, lavori in quota e formazione specifica;
* Conduzione di ispezioni e audit HSE in reparti e cantieri, con redazione di report e gestione delle non conformità;
* Affiancamento consulenti esterni per verifiche tecniche (es. misurazioni ambientali, audit);
* Promozione della cultura della sicurezza tramite campagne di sensibilizzazione e comunicazione interna;
* Monitoraggio e implementazione di piani di miglioramento della sicurezza sul lavoro;
* Partecipazione alla definizione e valutazione degli standard di nuove attrezzature, in collaborazione con i responsabili d’area;
* Collaborazione con il team Travel Risk Management per garantire la sicurezza del personale in trasferta;
* Gestione di indagini su incidenti HSE e implementazione di misure correttive e preventive;
* Interfaccia con enti esterni di controllo e vigilanza (ATS, ARPAV, VVFF);
* Attuazione, monitoraggio e promozione del piano HSE aziendale;
* Gestione e mantenimento dei sistemi di gestione ISO 45001 e ISO 14001;
* Applicazione delle procedure del Sistema di Gestione Sicurezza e Ambiente;
* Collaborazione trasversale con il collega Facility per aspetti legati alla sicurezza.
Requisiti
* Pregressa esperienza (>5 anni, requisito necessario) nella mansione di RSPP o HSE Manager presso realtà produttive del settore metalmeccanico;
* Conoscenza approfondita della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008) e ambiente (D.Lgs. 152/2006);
* Ottima conoscenza della Lingua inglese, scritta e parlata;
* Soft skills: capacità relazionali e di comunicazione empatica, problem solving, orientamento al risultato e capacità di collaborazione con tutti i livelli aziendali.
Sede di lavoro : Roverbella (MN).
Contratto e retribuzione
Tipologia di contratto e salary package: È previsto un inserimento con contratto a tempo indeterminato e condizioni retributive migliorative rispetto a quelle di provenienza e in grado di soddisfare candidature preparate. Altre condizioni trattabili.
PIESSEPI S.r.l. garantisce le pari opportunità (L. 903/77).
Informativa sul trattamento dei dati personali e GDPR: consultare la policy aziendale e normativa vigente (art. 13 D.Lgs 196/03 e Regolamento UE 679/2016).
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