Azienda italiana con Direzione a Roma e Filiale a Rho (MI) con oltre 25 anni di esperienza nel settore dei traslochi nazionali ed internazionali, trasporti, logistica, montaggi arredi, servizi nel settore fieristico, gestione servizi belle arti, ricerca una figura da inserire nel proprio organico, nella sede di Roma per la Divisione Servizi Internazionali, una figura da affiancare al Responsabile di Divisione nella gestione di : servizi camionistici nazionali ed internazionali, servizi di spedizione a mezzo aereo e via nave sia in export che in import. Parco automezzi di oltre 25 unità da mezzi di piccole dimensioni fino ad automezzi con rimorchio, 10 tipologie di elevatori esterni, magazzini di oltre 5000 m2 tra Roma e Rho (MI) ed attività di carico e scarico dal lunedì al sabato. Una clientela composta da privati, aziende italiane, multinazionali ed estere che richiede personale con spiccate qualità comunicative, attitudine al lavoro di squadra supportato dal sistema gestionale aziendale. Operativo Internazionale Traslochi e Trasporti L'Operativo Internazionale è responsabile della gestione, pianificazione e coordinamento delle attività legate ai traslochi con origine o destinazione estera, assicurando il rispetto di tempi, normative e standard qualitativi. Tipologia di contratto: tempo indeterminato Orario di lavoro da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00 con pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00Sede di lavoro : zona Aurelia uscita 1 del GRA direzione fuori Roma, prima uscita. Pianificazione e gestione trasporti - Organizzazione di traslochi internazionali via strada, mare o aereo in base alle conferme ricevute - Coordinare mezzi, autisti e risorse in base a volumi, tempi e normative nei paesi esteri di origine/destino. - Programmare carichi e scarichi in Italia e all'estero con il supporto di agenti esteri ed ottimizzazione degli stessi - Gestire l'impiego di mezzi speciali (autoscala, gru, muletti) necessari per l'espletamento del servizio in base a standard qualitativi definiti Predisporre e verificare documenti di trasporto (CMR, Bill of Lading, AWB, Packing list - Gestire le pratiche doganali in export e import (reperire le informazioni necessarie per la compilazione delle dichiarazioni doganali, verifica della tipologia di operazione doganale definitiva/temporanea/carnet ATA, controllo delle bollette doganali). - Controllare assicurazioni e certificazioni necessarie. Interfacciarsi con clienti privati e corporate per aggiornamenti e supporto. - Mantenere i rapporti con agenti e corrispondenti esteri, concordando servizi e tariffe prima dell'esecuzione del servizio. - Particolare attitudine nella risoluzione di problematiche di natura operativa e/o doganali. Verifiche costanti dei costi di terze parti italiani e stranieri necessarie per l'esecuzione del servizio in considerazione della qualità del servizio - Controllo dei costi vivi (carburante, pedaggi, permessi, magazzini, dogane) tra stimato e reale. - Verificare e approvare fatture di fornitori esteri e di collaboratori. Controllo qualità e "problem solving"Ottime capacità organizzative e di pianificazione. Lingua inglese (scritta e parlata), altre lingue rappresentano un plus. Familiarità con uso di software gestionali e buona conoscenza del pacchetto Office.