Job Description:
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 60.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno dell’Area di Business Electronics stiamo ricercando Program Manager per la nostra sede di Montevarchi.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
1. Pianificazione e Avvio: Analisi dei requisiti cliente in fase di offerta, valutazione della fattibilità tecnico-economica e definizione di budget, cronoprogramma (milestone) e strutture di progetto (WBS, OBS, SoW).
2. Gestione Contrattuale e Rischi: Supporto all'identificazione dei rischi contrattuali, gestione delle configurazioni di prodotto e definizione del piano dei ricavi negli strumenti aziendali.
3. Approvvigionamento e Risorse: Coordinamento degli acquisti anticipati (advance provision) e pianificazione temporale dell'allocazione di risorse e materiali.
4. Esecuzione e Monitoraggio: Coordinamento operativo delle attività, monitoraggio delle performance tramite meeting di team e definizione di azioni correttive per garantire l'aderenza al piano.
5. Relazione con il Cliente: Gestione dei meeting di avanzamento (PMR/SAL), negoziazione di varianti e nuovi requisiti, e aggiornamento del programma integrato.
6. Collaudi e Logistica: Coordinamento per conduzione di test interni e con il cliente (FAT e SAT), gestione della logistica, del trasporto e delle attività di installazione in sito.
7. Chiusura e Post-vendita: Gestione della chiusura economica e amministrativa del progetto, monitoraggio degli obblighi post-consegna e archiviazione delle lessons learned.
Titolo di studio:
Laurea Ingegneria o affini
Livello di esperienza richiesto:
Junior/Expert
Competenze e conoscenze tecniche
8. Tecniche di Project Management
9. Gestione del Change Board
10. Pianificazione, Monitoraggio e Controllo di Progetto
11. Gestione del Team di Progetto e delle Risorse
12. Identificazione e Valutazione dei Rischi
13. Trattamento del Rischio
Competenze comportamentali:
14. Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata: livello minimo B2
Competenze comportamentali:
15. Tecniche di Gestione Contrattuale
16. Gestione della Soddisfazione del Cliente
17. Negoziazione generale
18. Gestione contrattuale internazionale
Seniority: