Da oltre 25 anni Axpo Italia affianca piccole, medie e grandi imprese italiane fornendo energia per il loro business. Nata in Svizzera, Axpo è presente in oltre 30 paesi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia ed è leader nel trading energetico e nel mercato dell’energia sostenibile.
È il 5° operatore* per volume di vendita e fornitore di energia elettrica in Italia, tra le prime 100 imprese del Paese per fatturato e al primo posto per attenzione al cliente**. Investe in Pianeta, Persone, Principi e Progresso per alimentare il cambiamento e lavora al fianco delle imprese per costruire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative.
Sposiamo i principi della Parità, Diversità ed Inclusione dimostrando concretamente il nostro impegno con azioni di valorizzazione delle risorse umane, a prescindere dal genere, dall’orientamento sessuale, dalla provenienza geografica e da qualsiasi altro fattore culturale e socio-economico.
Nel rispetto dei più elevati standard di etica professionale, ciascuna risorsa ha la possibilità di partecipare alla vita aziendale confrontandosi con le altre persone in un ambiente inclusivo, paritario e stimolante capace di favorire la crescita personale e professionale.
** Fonte: ricerca Nielsen 03/23
*** Fonte: dati ARERA, Relazione Annuale 2024 sull’attività svolta nel 2023
Axpo Italia S.p.A. offre, ad un/a brillante neolaureato/a in Informatica/Economia o percorsi affini, l’opportunità di svolgere un tirocinio all’interno dell’area Portfolio Management, preposta all’ attività di gestione ed ottimizzazione del portafoglio clienti e alle attività di pricing dei prodotti collegati ai mercati dell’elettricità e del gas.
Il/la candidato/a prescelto avrà la possibilità di essere inserito in un percorso di formazione continua e di affiancare il proprio tutor ed il team dedicato nelle seguenti attività:
* controllo e verifica della correttezza delle transazioni inserite a sistema
* Supporto alla valutazione delle esposizioni di portafoglio;
* interfaccia con l’area Energy Support e Origination per attività di controllo e validazione contratti
* Produzione della reportistica periodica, attraverso Power BI o simili sul tool
* Supporto nella verifica del corretto funzionamento del processo di reportistica
* Supporto nella attività di logistica e di forecast Gas
* Laurea in Informatica, Economia, Matematica, Ingegneria o altri indirizzi matematico-quantitativi
* Conoscenza approfondita di Excel
* Conoscenza di software di analisi quantitativa e/o database
* Gradita conoscenza di SQL
* Conoscenza di almeno uno tra i seguenti linguaggi di programmazione: Python, C#, R
* Predisposizione ed attitudine al calcolo, precisione ed attenzione al dettaglio
* Spiccate doti di problem solving
Il tirocinio avrà durata di 6 mesi e prevede l’erogazione di indennità secondo policy aziendale.
Sede di lavoro: Roma o Genova
Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i).