Il nostro Cliente è una solida realtà aziendale, leader nel proprio settore industriale di riferimento. Per la sede in provincia di Torino, ci ha incaricati di selezionare il seguente profilo professionale
HSE Manager
Responsabilità
* Gestire tutte le attività legate alla salute, sicurezza e ambiente (HSE), in conformità con le leggi e le regolamentazioni locali e internazionali;
* Gestire gli adempimenti previsti dai Regolamenti REACH e CLP, ivi compresi la classificazione dei prodotti pericolosi e la redazione delle relative Schede di Sicurezza;
* Collaborare con le altre funzioni interne per garantire la corretta gestione dei rischi HSE, la conformità normativa e proporre azioni di miglioramento per gli ambiti di responsabilità;
* Applicare quanto richiesto dalle normative tecniche specifiche nel campo della Direttiva Macchine, Direttiva ATEX, Direttiva PED;
* Mantenere i rapporti con Enti e autorità competenti (VVFF, ASL, Arpa, ecc.);
* Collabora nei rapporti con Enti e Laboratori Esterni alla raccolta di informazioni ed alla redazione della documentazione richiesta dalla normativa vigente;
* Redige e diffonde a tutti i livelli aziendali il contenuto del Sistema di Gestione della Sicurezza, fornendo formazione e sensibilizzazione al personale per promuovere la cultura di Salute e Igiene del Lavoro e di Sicurezza industriale, contribuendo allo sviluppo della cultura HSE;
* Mantenere aggiornati tutti i documenti di valutazione dei rischi;
* Definire e realizzare i piani di formazione in materia di HSE;
* Garantire l’implementazione, il monitoraggio e la conformità alle politiche HSE di Gruppo;
* Gestire i rapporti con i consulenti esterni.
Requisiti
* Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata all'interno di aziende industriali complesse, preferibilmente del settore Chimico o Chimico Farmaceutico;
* Conoscenza della Direttiva Seveso III e del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) per impianti a rischio di incidente rilevante;
* Capacità di comunicazione efficace e leadership per influenzare positivamente la cultura aziendale;
* Requisito preferenziale: possesso di Laurea in Ingegneria Chimica;
* Competenze analitiche per valutare dati e tendenze relative a sicurezza e ambiente;
* Attenzione ai particolari ed alla concreta e quotidiana gestione ed alla tutela del patrimonio aziendale;
* Conoscenza avanzata Pacchetto MS Office, buona conoscenza ERP;
* Buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
* Disponibilità full time con ampia flessibilità di orari.
Sede di lavoro: provincia di Torino