Ogni progetto nasce da un’idea chiara: valorizzare l’energia solare come risorsa strategica per uno sviluppo sostenibile, in linea con le esigenze ambientali ed energetiche del presente e del futuro.
Il nostro cliente, con sede a Milano e parte di una società internazionale, è attivo nel settore delle energie rinnovabili, con un focus specifico sullo sviluppo di impianti fotovoltaici a terra. Opera lungo l’intera catena del valore, dall'individuazione dei siti alla gestione delle autorizzazioni, fino alla realizzazione e messa in esercizio degli impianti.
La missione è quella di contribuire concretamente alla transizione energetica in Italia, attraverso la promozione di progetti sostenibili, innovativi e ad alto impatto ambientale. Si lavora in un contesto dinamico e in forte crescita, caratterizzato da un approccio imprenditoriale, una visione a lungo termine e una solida rete di collaborazioni tecniche e istituzionali.
Per sostenere e accelerare la fase di crescita sul territorio nazionale, siamo alla ricerca di un Project Developer, che vada ad integrarsi nel team di ingegneri e sviluppatori per gestire e coordinare progetti su scala nazionale e internazionale.
Sede: Milano, con possibilità di smart working
Dimensioni azienda: 10 persone in Italia, più di 500 in tutto il mondo
Presenza degli impianti: portafoglio di impianti di 2 GW in 12 Paesi, di cui 150 MW in Italia
Natura del ruolo: inserimento per ampliamento dell’organico del team di sviluppatori
IL TUO NUOVO LAVORO
A diretto riporto del Project Manager, ti occuperai di progettazione definitiva di impianti fotovoltaici utility scale e della gestione del processo di sviluppo di un impianto a fonti rinnovabili. Le tueprincipali responsabilità includeranno:
* Individuazione e valutazione di siti idonei per nuovi impianti fotovoltaici: analisi territoriale, vincolistica, uso del suolo, caratteristiche geografiche e ambientali.
* Supporto al Project Manager nella predisposizione della documentazione e negli elaborati tecnici necessari per la predisposizione di PAS e Progetti definitivi per le VIA Ministeriali.
* Gestione del processo autorizzativo: interfaccia con enti locali, pubbliche amministrazioni, gestori di rete (es. GSE, Terna, distributori) e altri stakeholder istituzionali.
* Coordinamento con studi tecnici esterni / consulenti (ingegneria, ambiente, legale) per predisporre la documentazione necessaria per le autorizzazioni.
* Predisposizione delle richieste di connessione in MT e AT per nuovi impianti da fonti solari, coordinandosi con il Project Engineer e con il Project Manager, divenendo principale interfaccia con gli enti di riferimento.
* Supporto nella progettazione preliminare (layout impianto, scelte tecnologiche, dimensionamento modulistica e inverter, ottimizzazione BOS).
* Monitoraggio del progresso del progetto fino al ready to build.
* Aggiornamento su normative di settore, tecnologie emergenti, politiche incentivanti / incentivi nazionali / regionali per il fotovoltaico.
HARD & SOFT SKILLS
* Laurea in Ingegneria (Energetica, Elettrica, Civile, Ambientale) o titolo affine.
* Almeno un anno di esperienza nel ruolo di Project Developer o Permitting
* Conoscenza di Autocad ed esperienza nell’utilizzo dei portali dei Distributori Locali e del Gestore di Rete Nazionale.
* Autonomia, proattività, propensione al lavoro in team
* Gradita la conoscenza di software di settore (es. PVsyst, PVcase, ecc.) e software GIS.
* Buona conoscenza di inglese scritto e parlato
* Disponibilità ad effettuare, sporadicamente, brevi trasferte sul territorio italiano.
COSA OFFRIAMO
* Inquadramento e retribuzione commisurati all’esperienza
* Ambiente dinamico e stimolante con possibilità di crescita professionale
* Progetti sfidanti in un settore in forte espansione
* Formazione continua e aggiornamento tecnico
ED ORA?
Invia la tua candidatura applicando direttamente (Apply now) al progetto o inviando il tuo curriculum vitae aggiornato a agata.mengoli@desmohr.com.