Siamo protagonisti della Difesa. Costruire unità militari, con performance sempre più sfidanti, in scenari sempre più articolati, è oggi più impegnativo che mai. Noi lo facciamo da più di 230 anni, nel corso dei quali abbiamo consegnato oltre 2.000 unità. Dei veri e propri gioielli di alta tecnologia, progettati e costruiti per conto della Marina Militare, di numerose Marine estere e altri Corpi di Stato. Grazie al ricco patrimonio di esperienza ed eccellenza acquisito nel tempo, Fincantieri è il partner di riferimento di numerosi contractor internazionali a cui forniamo il sistema nave completo e il supporto logistico. Siamo uno dei pochi operatori in grado di progettare e costruire un ampio e completo portafoglio prodotti: dalle navi combattenti di superficie alle navi ausiliarie e speciali, sino ai sommergibili. La funzione presidia l’analisi delle tecnologie rilevanti per il settore navale e della Difesa, con l’obiettivo di anticipare le evoluzioni tecnologiche, individuare i gap competitivi e generare insight strategici a supporto della pianificazione, dello sviluppo prodotto e delle decisioni di investimento tecnologico del Gruppo. Il Tech Analyst ha la responsabilità di monitorare i trend tecnologici, analizzare programmi R&D; e benchmark di prodotto industriali e individuare opportunità di innovazione o co-sviluppo. Converte i dati tecnici e scientifici in analisi strategiche e raccomandazioni operative. Responsabilità principali:
Monitorare e analizzare le tecnologie rilevanti per il prodotto nave, i sistemi di bordo e le tecnologie mergenti del mercato militare, con particolare attenzione a propulsione, sensoristica integrata, intelligenza artificiale e automazione, materiali avanzati, cyber resilience, elettronica, architetture digitali, sistemi non convenzionali e piattaforme unmanned. Analizzare i programmi di ricerca e sviluppo (R&D;) nazionali, europei e internazionali, valutandone il potenziale di applicazione e trasferimento tecnologico nel contesto navale. Condurre benchmark di prodotto e componentistica, confrontando performance, livelli di maturità tecnologica (TRL) e innovazioni introdotte dai principali competitor globali. Mappare le capability tecnologiche e industriali di fornitori, startup, università e centri di ricerca strategici, connessi alle piattaforme navali e ai sistemi di combattimento. Redigere Technology Briefs e Watch Reports sulle tecnologie chiave e sui trend emergenti lungo la catena del valore del prodotto – dal design all’integrazione, dai sistemi alla logistica e al supporto in servizio. Collaborare con aree di engineering, innovation, R&D; e business development per allineare le roadmap tecnologiche, favorire il co-sviluppo e individuare occasione di cooperazione industriale o investimento.
Requisiti:
Laurea in Ingegneria, Informatica, Data Science o discipline STEM affini. Conoscenza approfondita delle principali tendenze tecnologiche e dei programmi R&D; in ambito Difesa e sicurezza. Capacità di analisi brevettuale, benchmarking tecnologico e valutazione di maturità (TRL). Esperienza nell’uso di fonti OSINT, database tecnico-scientifici e banche dati. Eccellenti capacità di sintesi e comunicazione tecnico-scientifica, con abilità nel tradurre contenuti complessi in insight operativi. Attitudine al lavoro interdisciplinare con team di ingegneria, innovazione e pianificazione strategica. Inglese fluente (C1); la conoscenza di Francese, Tedesco e Spagnolo costituisce un plus.
#J-18808-Ljbffr