500 dipendenti, abbiamo aperto, da quattro anni, la prima sede italiana a Milano e, vista la continua crescita, stiamo rafforzando e ampliando il nostro team con persone che condividano gli stessi valori della nostra società: AMBIZIONE, SORRISO, DINAMISMO, VOGLIA DI METTERSI IN GIOCO, il tutto in una realtà in continua evoluzione, nella quale le relazioni umane sono sempre al primo posto. Siamo alla ricerca di un Tecnico di cantiere addetto indagini laboratorio per un'importante opportunità a Bologna all'interno dei cantieri della nostra partner leader nel settore infrastrutture.
Sopralluoghi, supervisione ed assistenza all’esecuzione di indagini strutturali da parte di Laboratori prove materiali sulle varie opere d’arte (tipicamente autostradali), con particolare riferimento alle indagini speciali su elementi in c.Analisi dei piani d’indagine ed eventuali proposte di ottimizzazione, analisi dei report di indagine prodotti a valle dell’esecuzione delle indagini, contabilità delle indagini;
Predisposizione di proposte e tecniche d’indagine al team di progettazione;
Coordinamento delle attività dei laboratori;
Supporto alla redazione dei PIN (raccolta documentale, sopralluoghi preliminari, ecc.);
Interfaccia tra le strutture centrali e le Direzioni di Tronco per tutte le attività necessarie alla corretta messa a terra dei PIN;
Cantierizzazione PIN compresi: esecuzione di sopralluoghi preliminari finalizzati al rilievo delle problematiche di cantierizzazioni (es. necessità attività/lavori propedeutici, presenza amianto, ecc.); pianificazione di dettaglio con profondità mensile delle indagini, con aggiornamento settimanale, da concertare con laboratori e Engineering Coordinator; riunioni settimanali con i laboratori e EC; supporto agli assistenti HSE per il coordinamento cantieri;
Aggiornamento continuo del database delle indagini e del gestionale delle indagini IBM Maximo;
Contabilità delle indagini (in sito e di laboratorio) comprese revisione dei SAL e confronto con il giornale di cantiere per accettazione finale ASPI.
Laurea magistrale in ingegneria civile preferibilmente indirizzo strutture (è richiesto l’aver sostenuto almeno l’esame di Ponti, di Tecnica delle costruzioni, di Dinamica delle strutture). Si valutano anche profili con laurea triennale o aventi competenze in altre discipline (es. laurea in scienze geologiche).
prove speciali come tomografia ultrasonica, prove endoscopiche, prove di durezza, prove di rilascio tensionale e prove per la caratterizzazione meccanica dei materiali e dei dettagli costruttivi), strutture metalliche, murature.
Esperienza nella progettazione/verifiche strutturali di costruzioni esistenti, comprendenti la redazione di piani di indagine strutturale per la caratterizzazione dell’esistente.
Conoscenza delle NTC 2018 e delle norme di settore, delle normative riguardanti le prove e le indagini sui materiali da costruzione, in sito e di laboratorio, e delle LG2020 “Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti” e s.Contratto a tempo indeterminato;
Strumenti di formazione sia per le hard che soft skill;
Inoltre, teniamo fede ai nostri impegni prestando attenzione alle risorse appartenenti alle categorie protette ai sensi degli articoli 1 e 18 della Legge 68/99.
I dati personali saranno trattati in conformità alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679.