I compiti del HSE Specialist nel suo complesso, consistono in: - Aiutare l’organizzazione aziendale a garantire la conformità alle normative ambientali, sanitarie e di sicurezza; - Gestire i principali processi correlati ai sistemi di gestione HSE; - Preparare e verificare le procedure tecniche e le istruzioni operative relative al sistema HSE; - Verifica della conformità agli standard di salute e sicurezza sul lavoro - redazione e aggiornamento dei documenti HS (DVR); - Rappresentare HSE alle riunioni/revisioni, come richiesto dal proprio responsabile di funzione; - Eseguire tutti i lavori in conformità con le procedure e i requisiti normativi, legislativi e contrattuali pertinenti; - Verificare periodicamente le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro sulla base di sopralluoghi o segnalazioni da parte dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS); - Gestire l'analisi degli infortuni, incidenti e dei quasi incidenti; - Garantire la rendicontazione aziendale relativa a HSE; - Implementare delle norme volontarie ISO 14001 e 45001; - Organizzare la formazione inziale e periodica dei dipendenti, sulle tematiche HSE; - Supportare la gestione della squadra di emergenza; - Supporto nella gestione della sorveglianza sanitaria dei lavoriatori; - Interfacciarsi con gli Enti Esterni (ASL, ARPA, Provincia ecc.) durante le verifiche di sorveglianza. Requisisti necessari: - Titolo di studio: laurea triennale o magistrale in ambito salute, sicurezza e ambiente. - Livello di esperienza (junior, expert, master, senior): expert - Competenze tecniche: conoscenza di base delle principali certificazioni e approvazioni (14001, 45001), ottima conoscenza della legislazione italiana HS (D.Lgs. 81/2008), ottima conoscenza della principale legislazione ambientale (D.Lgs. 152/06) - Lingue: buon livello di inglese - scritto e orale - Competenze informatiche: buona conoscenza di MS Office (Excel, Word, Power Point), - Competenze trasversali: etico, aperto, diplomatico, osservatore e percettivo, versatile, determinato, collaborativo, problem solving, approccio analitico e organizzato, proattivo e aperto al miglioramento continuo - Altro (disponibilità a trasferte, certificazioni speciali): disponibile a trasferte nazionali, flessibile Costituiscono requisiti preferenziali: - aver già prestato attività nell’ambito di un servizio HSE per medie-grandi organizzazioni - possesso delle qualifiche di ASPP, formatore Salute e Sicurezza, Coordinatore delle Sicurezza, idoneità técnica antincendio - conoscenza dei principali processi SAP - conoscenza applicativo MS Access - appartenenza a Corpi dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e/o sanitario. Seniority: Primary Location: IT - Vergiate Additional Locations: Contract Type: Permanent Hybrid Working: