IT Program & Project Manager - Proprietary Trading: - Data: 20 ago 2025 - Località: Milano, IT - Società: Intesa Sanpaolo S.p.A. Scopo e attività: Siamo alla ricerca di persone con competenze in ambito IT e specializzazione sulle tematiche legate alla finanza che sappiano gestire la complessità con sicurezza e fiducia mantenendo un approccio challenge alle sfide, sviluppando sinergie e inclusione. Lavorerai, in qualità di Program & Project Management, all'interno dell'area Group Technology del Gruppo Intesa Sanpaolo nell'ambito del Domain PROPRIETARY TRADING a supporto della negoziazione di titoli sui mercati finanziari. In questo contesto la figura ricercata dovrà essere in grado di: - Contribuire a garantire i processi di negoziazione dai Mercati Finanziari e attività legate al Primary Market pianificando e monitorando i servizi di progettazione ed evoluzione delle applicazioni in perimetro - Sviluppare, coordinare e gestire dei piani di progetto dall'avvio alla chiusura per gli aspetti di team, economics, planning. - Gestire le comunicazioni di progetto svolgendo un ruolo di responsabilizzazione, di guida e leadership nella squadra di progetto - Gestire le relazioni con il business owner della Banca per la raccolta e l'analisi dei requisiti e con gli altri stakeholder interni ed esterni alla Direzione IT coinvolti nei processi aziendali e progettuali - Gestire e monitorare gli avanzamenti mediante SAL operativi e manageriali per gli aspetti di budget, scadenze, milestone, deliverable. - Gestire e monitorare le diverse fasi di Test - Identificare e gestire proattivamente le criticità e i rischi di progetto analizzando gli impatti, individuando azioni di mitigazione e le corrette escalation Esperienza Richiesta: Almeno 3-5 anni di esperienza in progetti IT nel contesto digitale bancario, finanziario o settore creditizio. Competenze, Conoscenze e Qualifiche richieste: - Laurea in Ingegneria Informatica, Informatica, Matematica o Finanza - Livello conoscenza Inglese Fluent - Conoscenza delle attività finanziarie gestite nell'ambito dei servizi e delle logiche in essere sui sistemi di Front office, Middle Office, back office, sintesi e regolamento per i prodotti Cash, Derivati listati e OTC - Familiarità con le normative regolamentari finanziarie, come MIFID e EMIR, e il relativo reporting - Conoscenza dei processi di trading, settlement e regolamento - Ottima conoscenza dei processi IT e di produzione del software Sono considerati preferenziali i seguenti requisiti: - certificazione di Project Management come PMI(R) o PMP(R) o PRINCE2(R) - certificazione come Scrum Master - conoscenza Quality center e strumenti di Change Management Chi siamo: Siamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società. Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati. - Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspetta, si sceglie!_ _sharingfuture_