Scopo della posizione
Il candidato ricercato, riportando al CFO di Gruppo, contribuirà alla gestione efficiente e centralizzata della tesoreria aziendale assicurando un adeguato livello di liquidità, la corretta pianificazione dei fabbisogni finanziari e l'ottimizzazione delle risorse finanziarie del Gruppo. La posizione supporta l'elaborazione e il monitoraggio delle strategie finanziarie e garantisce la conformità alle policy interne e alle normative vigenti. Collabora con le diverse società del Gruppo, con gli istituti finanziari e con le funzioni interne per assicurare un presidio efficace dei flussi di cassa, degli strumenti finanziari e della gestione del rischio.
Sarà inoltre responsabile delle polizze industriali del Gruppo avvalendosi di un broker.
Principali attività
Monitoraggio dei flussi di cassa e predisposizione del cash flow forecast.
Gestione dei rapporti operativi con gli istituti bancari e delle principali operazioni finanziarie.
Gestione di linee di credito, strumenti di finanziamento e strumenti di copertura.
Monitoraggio dei rischi finanziari e predisposizione della reportistica verso il management.
Supporto ai processi di miglioramento e ai progetti di digitalizzazione della tesoreria.
Gestire le polizze industriali.
Conoscenze/Competenze:
Formazione accademica in Economia, Business Administration o in un campo correlato. Un diploma post-laurea e/o Master costituisce requisito preferenziale.
Comprovata esperienza nella tesoreria e finanza strutturata;
Conoscenza approfondita degli strumenti finanziari, delle strategie di finanziamento e dell'analisi dei rischi.
Capacità avanzate di negoziazione, gestione delle relazioni e comunicazione efficace.
Capacità di lavorare in modo strategico, analitico e con una visione a lungo termine.
Conoscenza delle normative finanziarie pertinenti e dei crediti documentari.
Conoscenza degli strumenti e dei sistemi di gestione finanziaria.
Ottima capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche, per i collegamenti all'interno dell'azienda e per la consultazione di banche dati per l'aggiornamento continuo.
Costituirà requisito preferenziale la conoscenza dell'Applicativo Software DOCFINANCE e la conoscenza dell'ERP MS BC.
Il profilo si completa con un'ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Caratteristiche personali:
Si richiedono doti di affidabilità e accuratezza, capacità di operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro.
Autocontrollo e consuetudine a lavorare sotto stress mantenendo un adeguato controllo emotivo, anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste.
Ottime e comprovate capacità organizzative e di lavoro in Team.
Titolo di Studio
Laurea in Economia e Management; gradito Master post Laurea.
Sede di lavoro:
Altavilla Vicentina