03 - Italia/Toscana
La Società nostra Cliente è un prestigio Gruppo, leader mondiale nella produzione di vino e noto per l’alto posizionamento dei suoi prodotti, che ci ha incaricati di ricercare il
Business Development Specialist – Champagne
Sede di lavoro: Toscana
Il Ruolo
Il candidato, a riporto gerarchico del Direttore Vendite Italia e funzionale verso casa madre in Francia, avrà le seguenti responsabilità:
* Definire gli obiettivi commerciali in stretta collaborazione con il Management aziendale.
* Collaborare con i Sales Manager per supportare la rete vendita nel garantire l’attivazione delle strategie commerciali e nello sviluppo della distribuzione.
* Sviluppare relazioni con i principali clienti on-premise e off-premise, con focus su flagship e top account.
* Collaborare con il reparto Marketing per la gestione e lo sviluppo del materiale di supporto al brand.
* Organizzare eventi di comunicazione e PR per aumentare la notorietà del brand (es. degustazioni, eventi lifestyle, collaborazioni con brand di lusso) in collaborazione con Sales & Marketing.
* Educare il trade sul valore e la qualità del portafoglio di competenza.
* Monitorare le attività sul territorio (vendite, attivazioni marketing, eventi) e fornire report settimanali e mensili.
* Proporre e implementare programmi personalizzati per i clienti chiave.
* Fornire feedback sul posizionamento del brand, le attività della concorrenza e le tendenze di mercato.
* Assicurare un'adeguata formazione per la crescita professionale delle persone.
1. Esperienza nella vendita e promozione di prodotti di lusso, preferibilmente nel settore vini/champagne/spirits.
2. Esperienza nella gestione del mercato HORECA.
3. Forte leadership, eccellenti competenze di comunicazione e capacità di influenzare.
4. Solide competenze analitiche e soprattutto commerciali.
5. Solide e comprovate competenze tecniche (degustazione, regioni vinicole, processi, mercato, distributori, collezionisti, ristoranti).
6. Immagine professionale, attitudine positiva, energia e carisma.
7. Buone competenze informatiche.
8. Capacità di comprendere dinamiche complesse e proporre soluzioni efficaci.
9. Attenzione ai bisogni del cliente e costruzione di relazioni durature.
10. Capacità di lavorare in modo strutturato (pianificazione, presentazioni) e di porre attenzione ai dettagli.
11. Ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese.
12. Disponibilità nell’effettuare frequenti trasferte in Italia.
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