Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
È responsabile di supportare l’applicazione della strategia commerciale nazionale con un approccio multicanale nell’area di riferimento, attraverso:
1. Supporto nell’applicazione delle linee guida sui processi di vendita
2. Supporto nella declinazione di una strategia di gestione della base clienti per l’area di riferimento
3. Supporto nella definizione di un piano di sviluppo vendite a livello locale dell’area di riferimento, con approccio multicanale, collaborando con SSM, RSFM, Area Manager e le funzioni di sede coinvolte nelle dinamiche commerciali ed analitiche.
PRINCIPALI ATTIVITA'
4. Supporta l’applicazione della corretta metodologia di vendita per i team Sales Force e Store Team, dando linee guida sulle priorità relative alla gestione della base clienti.
5. Supervisiona e coordina le logiche di gestione della base Clienti per l’area di riferimento.
6. Supporta le iterazioni tra Sales Force, Store Team e funzioni di sede attraverso costante collaborazione e la partecipazione ai tavoli di lavoro cross-funzionali.
7. Riceve dalle funzioni analitiche di sede un livello standard di analisi ricorrente ed efficace al fine di definire insieme ai team Sales Force e Store Team dell’area di riferimento dei piani di azione sulle performance non in linea assicurandone l’applicazione.
8. Raccoglie i bisogni dal territorio dell’area di riferimento attraverso meeting strutturati, portandoli nei tavoli di lavoro dedicati alla definizione della strategia commerciale.
9. Supporta i team Sales dell’area di riferimento nell’applicazione della strategia commerciale nazionale a livello locale, attraverso la definizione delle roadmap di territorio, o a seguito di eventi commerciali rilevanti (trend negativi di territorio, nuovi competitor, altri eventi esterni).
10. Si assicura nell’area di riferimento i team sales da lui supportati utilizzino proattivamente i feedback NPS al fine di migliorarne il livello di soddisfazione.
11. Gestisce tutte le eventuali attività operative e/o accessorie connesse e/o collegate alle mansioni svolte.
Qualifiche
REQUISITI RICHIESTI E COMPETENZE TECNICHE
12. Istruzione: Laurea triennale in Discipline Economiche
13. Esperienza: Significativa esperienza nel team Sales front end
14. Conoscenza dei Clienti e del mercato
15. Conoscenza delle logiche di canale Cash&Carry ed FSD
16. Competenza merceologica
17. Tecniche e processi di vendita
18. Tool commerciali aziendali
19. Pacchetto office
20. Lingua inglese
COMPETENZE COMPORTAMENTALI
21. Pianificazione ed organizzazione
22. Contribuire al successo del cliente
23. Orientamento al risultato
24. Analisi dei problemi
25. Lavoro di squadra
26. Iniziativa
Informazioni aggiuntive
COMPETENZE COMPORTAMENTALI