Overview
QIBIT, divisione ICT di Gi Group S.P.A., Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. 26 / 11 / 04 Prot. n. 1101-SG), collabora con Plenitude Società Benefit (nuova identità di Eni gas e luce) controllata da Eni, che è presente sul mercato con un modello di business che combina la produzione di energia da fonti rinnovabili, vendita di gas, luce e servizi energetici a clienti privati e business con una rete capillare di oltre 7.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. Plenitude fornisce energia a 10 milioni di clienti europei nel mercato retail ed ha un portafoglio di 1,4 GW di capacità rinnovabile in esercizio, con l’obiettivo di oltre 15 GW nel 2030 e di aumentare il numero di punti di ricarica per supportare gli obiettivi di decarbonizzazione. Plenitude è presente in Italia, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Norvegia, Stati Uniti, Kazakistan e Australia.
Abbiamo energia per cambiare. Per assunzione diretta in Plenitude, siamo alla ricerca di una figura di IT COMPLIANCE EXPERT.
Ruolo
All’interno del Team di Sviluppo e Operations ICT si occuperà di:
Responsabilità
* Contribuire al disegno, monitoraggio e miglioramento continuo del sistema di controllo interno dei processi e sistemi informatici della società, in conformità alle esigenze del contesto organizzativo aziendale e nel rispetto delle best practices, dei framework di riferimento di settore (COBIT 2019, ITIL) e della normativa nazionale ed internazionale (SOX, GDPR).
* Interagire con le funzioni di compliance, risk management, data protection, internal audit, con i revisori esterni, con la funzione di cybersecurity e con i responsabili operativi della gestione dei processi IT in ENI Plenitude per garantire l’allineamento e l’evoluzione dei processi e sistemi IT nel rispetto del modello di riferimento, e per l’esecuzione delle attività di controllo e certificazione.
* Promuovere e assicurare l’adozione e l’aggiornamento del disegno ed esercizio del sistema di controllo (governo e gestione) dei processi IT secondo i prevalenti framework di riferimento.
* Contribuire alle verifiche periodiche di efficacia di disegno ed operativa degli IT general controls e al loro aggiornamento.
* Questa è l’opportunità per te se rispondi a questi requisiti.
Qualifiche e requisiti
* Esperienza come IT auditor e/o IT assurance presso primarie società di consulenza e/o presso aziende di grandi dimensioni e/o compagini societarie multinazionali, preferibilmente nelle industrie energy, telco, banking.
* Conoscenza dei principali framework di IT governance, risk management, ITSM (es. COBIT, ISO 27001, ITIL, ISO 31000) con comprovate esperienze in termini di declinazione e adozione.
* Conoscenza delle principali normative di riferimento di IT compliance e data protection (es. GDPR, 231, Sarbanes-Oxley, ISAE 3402).
* Esperienza in attività/progetti di (i) maturity assessment, benchmarking e disegno/revisione di framework e processi di IT governance, e (ii) valutazione di efficacia e revisione di sistemi di controllo interno.
* Disponibilità a trasferte in Italia e trasferte e brevi soggiorni all’estero.
* Certificazioni richieste: ITIL 4 / ITIL v3 Foundation.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Condizioni
* Tipo di contratto: a tempo indeterminato, con inserimento diretto in azienda.
* Sede: Milano, con 12 giorni di smartworking al mese.
#J-18808-Ljbffr