Vendor Marketing Specialist
Una dinamica realtà innovativa parte di un gruppo internazionale che sviluppa soluzioni integrate per l'industria fashion, sta cercando una persona specializzata nel marketing dei venditori per rafforzare il proprio team commerciale in Italia.
L'azienda offre una piattaforma unica e integrata che unisce la possibilità di generare contenuti digitali, modelli 3D e produzione, ottimizzando i processi creativi e produttivi, generando un elevato ritorno di investimento per i clienti.
La persona entrerà in un contesto in robusto crescita, con l'obiettivo di sviluppare nuovo business presso aziende del settore moda (preferibilmente brand consolidati e realtà con volumi significativi). Il target preferenziale sono i responsabili marketing ed e-commerce, interessati all'impatto creativo e comunicativo delle soluzioni digitali, ma anche figure tecniche e produttive.
Il candidato dovrà saper argomentare con un linguaggio appropriato al fashion, comprendere gli impatti sui processi e saper tradurre i benefici tecnologici in ritorni economici concreti.
È altresì importante che il candidato abbia una buona comprensione delle dinamiche dell'AI e in generale delle piattaforme tecnologiche per il mondo Marketing. La persona sarà in grado di contribuire alla crescita del business in termini di acquisizione di nuovi clienti nel settore fashion & apparel, con focus su brand strutturati e aziende a medio-grande scala.
Tra le competenze richieste figura la conduzione di trattative complesse e interlocuzione con C-level e responsabili marketing/produzione. Inoltre, è necessario introdurre e valorizzare l'uso dell' AI nei processi aziendali, chiarendo i benefici concreti e gestendo le eventuali complessità legate a: implementazione, GDPR e change management.
Per questo ruolo si cerca qualcuno con esperienza commerciale nel settore Martech per il Fashion. È necessaria una conoscenza del settore fashion e dei suoi processi, con capacità di interagire efficacemente sia con figure di business/marketing sia con interlocutori più tecnici e di processo. Un'altra richiesta è l'ottima padronanza dell'inglese per la gestione di contatti internazionali e rapporti con la capogruppo.
Un network di contatti già attivo nel mondo della moda sarà un valore aggiunto per questo ruolo. Inoltre, è desiderabile avere esperienza commerciale nella vendita di soluzioni digitali per il fashion, con particolare riferimento a progetti che includono AI e/o piattaforme 3D. Infine, una conoscenza delle tecnologie 3D applicate alla produzione e all'ecommerce potrà essere utile.
In sintesi, si tratta di un ruolo ideale per chiunque voglia lavorare in un ambiente dinamico e innovativo, con l'opportunità di contribuire alla crescita del business e allo sviluppo di nuove soluzioni per il settore fashion.