**Il Contesto**:
Il nostro cliente è un’importante multinazionale leader indiscussa nel suo settore (diversi bil. € di fatturato) con migliaia di dipendenti ed una presenza globale, riconosciuta a livello internazionale per notorietà di brand.
Per il Plant sito a Sud di Varese, siamo stati incaricati di ricercare il **Manufacturing Manager**.
**Il Ruolo**:
Il Manufacturing Manager riporterà direttamente all’Industrial Director e sarà il punto di riferimento per l’organizzazione della produzione.
La figura si occuperà della pianificazione, controllo e coordinamento dell’attività produttiva, in una logica di ottimizzazione delle risorse (umane, economiche e tecnologiche), tempistiche e costi definiti, nel rispetto delle specifiche di prodotto.
È fondamentale il suo ruolo di organizzazione, mediazione e riqualificazione delle competenze delle risorse umane in base alle quali programmerà la attività di produzione, dirigendo in modo integrato azioni strategiche, progettuali, organizzative e di gestione delle aree produttive.
In particolare si occuperà di:
- Assicurare il raggiungimento dei target di produzione definiti.
- Verificare giornalmente i livelli di rese ed efficienze, prendere decisioni o elaborare proposte per migliorare l’efficienza e/o la qualità del prodotto lavorando a stretto contatto con la struttura di Engineering.
- Agevolare l’introduzione di nuovi processi, nuove macchine e di migliorare le rese ed efficienze dei processi esistenti, collaborando a stretto contatto con le funzioni di Engineering, Prodotto, Innovazione e Qualità.
- Coordinare le attività e fornire supporto tecnico/gestionale ai responsabili delle diverse aree produttive.
- Definire dei costi standard, la correttezza/aggiornamento della documentazione e dell’efficacia del flusso di informazioni all’interno del contesto produttivo e verso i propri clienti/fornitori interni.
- Con il supporto dell’IT, avrà la responsabilità dell’aggiornamento e del mantenimento degli applicativi utilizzati per la registrazione, il monitoraggio ed analisi delle varianze di produzione.
- Definire, aggiornare e distribuire procedure, regolamenti ed istruzioni operative relative alla propria area di responsabilità ed in coerenza con quanto previsto dalla Company e dalla normativa ISO 9001:2015).
- Guidare l’applicazione e verificarne l’osservanza delle istruzioni, norme e metodi di gestione della sicurezza per ciò che attiene alla propria area di responsabilità.
- Tramite i responsabili di reparto, individuare problematiche di carattere tecnico sugli impianti, fornire segnalazione alle funzioni competenti e coordinarsi con le stesse per il recupero delle condizioni originarie dell’impianto.
- Fornire risorse e/o impianti e/o strumentazione per lo sviluppo o l’industrializzazione di Nuovi Prodotti/Processi e per la produzione dei campioni.
- Collaborare con la Dir. HR, dando un contributo nella gestione di eventuali iter disciplinari, definire le capacità disponibili di ciascun reparto adeguando il numero di risorse per mantenere i Lead Time allineati alle richieste di mercato e l’OTD a target.
- Gestione del corretto smaltimento dei rifiuti in accordo con le leggi vigenti seguendo le procedure definite e garantire la sicurezza dei propri collaboratori, lavorando a stretto contatto con l’ufficio HSE e con l’HSE Manager
**I Requisiti**:
- Laurea in ingegneria gestionale o simili.
- Esperienza (min. 2/3 anni) in analoga posizione all’interno di contesti industriali multinazionali.
- Esperienza nella gestione del personale (dalla contrattualistica alla sicurezza), nell’organizzazione del lavoro e della produzione, finalizzate alla pianificazione dei cicli produttivi nel rispetto dei criteri di produttività dell’azienda.
- Esperienza nella definizione dei piani di manutenzione, con analisi OEE e FMEA e conoscenza dei principi Lean e pronto al cambiamento in ottica Industry 4.0.
- Decision Maker, con capacità di prendere decisioni in autonomia, valutando i risvolti economici, tecnici e finanziari e nella considerazione delle risorse umane e strumentali a disposizione.
- Ottima doti di leadership e comunicazione.
- Ottimo livello di conoscenza e utilizzo dei principali pacchetti informatici (in particolare Excel e BI) e spiccata attitudine alla gestione dei flussi informativi come strumento indispensabile per la motivazione e la guida dei gruppi operativi.
- Propensione al problem solving, al mediare i conflitti nel rapporto diretto con le parti sociali, robusto orientamento ai risultati, disponibilità e flessibilità.
- Buon Inglese