Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per azienda nel settore produttivo, ricerchiamo un/una HR Organization Development. Nel ruolo di HR Organization Development, a riporto dell’ HR Director, sarai coinvolto nell'esecuzione di iniziative, programmi e progetti che migliorano le performance organizzative, le competenze dei dipendenti e la cultura del luogo di lavoro. Il ruolo si concentra su attività pratiche, lavorando a stretto contatto con i team di tutta l'organizzazione per implementare cambiamenti, sviluppare capacità e supportare il miglioramento continuo. Ti occuperai del processo di onboarding dei nuovi assunti, della supervisione della formazione sulla sicurezza e dei controlli medici periodici. Principali responsabilità: Eseguire analisi delle esigenze organizzative e raccomandare soluzioni pratiche per ottimizzare strutture e processi; Sviluppare e implementare programmi di sviluppo dei dipendenti, inclusi piani di formazione, workshop e attività di team building; Supportare valutazioni organizzative per individuare aree di miglioramento in termini di competenze, flussi di lavoro ed efficienza; Supportare l'implementazione di iniziative di gestione del cambiamento, coordinando attività, comunicando aggiornamenti e facilitando l'adozione da parte dei team; Condurre sessioni di formazione e workshop mirati a rafforzare competenze tecniche e interpersonali; Collaborare con i leader di team e i colleghi HR per creare piani di sviluppo della carriera e percorsi di successione; Raccogliere e analizzare dati per misurare l'impatto degli sforzi di sviluppo organizzativo, suggerendo aggiustamenti quando necessario; Coordinare iniziative per promuovere diversità, inclusione e benessere dei dipendenti a livello operativo; Garantire l'allineamento con le politiche aziendali e la conformità alle normative HR pertinenti; Collaborare con altre funzioni aziendali per allineare le strategie HR con gli obiettivi ESG; Promuovere iniziative di diversità, equità e inclusione (DEI) e il benessere dei dipendenti, sostenendo tematiche sulla sostenibilità. Requisiti minimi: Esperienza di almeno 8-10 anni in ambiente multinazionale; Esperienza in progetti e tematiche sulla sostenibilità; Eccellenti competenze interpersonali, approccio proattivo e pratico nella risoluzione di problemi. J-18808-Ljbffr