Overview Per nota azienda del territorio umbro, leader nel suo settore di riferimento, siamo alla ricerca di un/a: RESPONSABILE DEL CONTROLLO DI GESTIONE La figura, rispondendo direttamente ala Proprietà, avrà il compito di gestire il controllo di gestione e la pianificazione strategica finanziaria dell’azienda, ottimizzando le performance finanziarie e supportando le decisioni strategiche del top management attraverso analisi accurate e strumenti di controllo. Responsabilità principali Definire e gestire il sistema di controllo di gestione, assicurando un monitoraggio puntuale delle performance economiche e finanziarie. Redigere il budget annuale e il piano economico-finanziario di medio-lungo termine. Coordinare la chiusura mensile, trimestrale e annuale, garantendo affidabilità e accuratezza dei dati. Analizzare scostamenti rispetto al budget e proporre azioni correttive. Supervisionare la gestione della liquidità e i flussi di cassa, assicurando equilibrio finanziario. Gestire rapporti con istituti di credito e partner finanziari per supportare la crescita aziendale. Ottimizzare la struttura del capitale e i costi finanziari. Supportare operazioni straordinarie (M&A, investimenti strategici, ristrutturazioni). Garantire la conformità normativa in materia fiscale, contabile e societaria. Coordinare le attività di audit interno ed esterno. Identificare, valutare e mitigare rischi finanziari e operativi. Fornire al top management analisi e reportistica a supporto delle decisioni strategiche. Collaborare alla definizione della strategia aziendale, fornendo valutazioni economico-finanziarie di business case e nuovi progetti. Introdurre strumenti di business intelligence e digitalizzazione dei processi per aumentare l’efficienza e la qualità dei dati. Coordinare e sviluppare il team Finance & Controlling. Requisiti Laurea in Economia, Finanza o discipline affini. Esperienza di almeno 5 anni in ruoli di responsabilità in ambito Finance, preferibilmente come Controller. Conoscenza approfondita di contabilità, fiscalità, bilancio, controllo di gestione e strumenti di pianificazione finanziaria. Familiarità con l’utilizzo di ERP e strumenti digitali di reporting e analisi. Solide capacità di analisi strategica, problem solving e orientamento ai risultati. Eccellenti doti comunicative e di leadership, con forte propensione alla collaborazione interfunzionale. Sede: provincia di Perugia. Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. L’offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: https://it.wyser-search.com/privacy-policy/informativa-candidati/ (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903) J-18808-Ljbffr