Renco S.P.A. is a leading international engineering and construction firm with over 40 years' experience. We deliver innovative, sustainable solutions, prioritizing collaboration, technology, and a diverse, inclusive workplace. We're dedicated to a better future, fostering talent through professional growth opportunities.
Join us to "live the planet better!"
Per la nostra sede di Pesaro stiamo ricercando la figura di un Project Engineer.
Sarà assegnato inizialmente al progetto di costruzione di Temporary Buildings in Mozambico.
Responsabilità:
- Assicura il rispetto dei requisiti contrattuali e normativi applicabili al progetto;
- Gestisce e coordina la progettazione ed i progettisti responsabili di una o più discipline specifiche del progetto, sia essi interni che esterni;
- È responsabile della qualità degli elaborati prodotti dal team di ingegneria;
- Assicura il coordinamento delle interfacce interdisciplinari e ne assicura la risoluzione delle interferenze;
- Si assicura cheil cronoprogramma delle attività di progettazione e di approvvigionamento sia rigorosamente rispettato dal team di progettisti, interni e/o esterni, assegnati al progetto;
- Gestisce e supervisiona la progettazione, assicurando che gli obiettivi di tempo, costo, qualità, sicurezza e protezione ambientale siano raggiunti con successo.
Compiti:
- Garantire la corretta considerazione e applicazione dei requisiti tecnici in tutte le fasi del
progetto:
dalla progettazione esecutiva a quella costruttiva, dalla costruzione alla messa in
servizio, fino alla consegna dell'opera finale;
- Coordinare l'esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, agevolando la gestione
delle interfacce e miticando problematiche di interferenza in considerazione delle previste problematiche del tracciato (sono previste opere idrauliche, fognature, canali, pozzetti, e opere civili di varia natura. Parte dello scopo del lavoro prevede la riorganizzazione urbana e della viabilità durante e dopo l’intervento);
- Assicurare la revisione dei documenti tecnici contrattuali nell'ambito della sua responsabilità;
- Partecipare alla pianificazione generale e alla programmazione del progetto, alla redazione dei
piani esecutivi, compresa l'architettura dell'outsourcing della progettazione esecutiva/ costruttiva;
- Coordinare le attività dei PSL (Project Specialist Leader) e/o dei progettisti esterni, verificando l'adeguatezza, la coerenza e la scelta delle soluzioni di progettazione che comportino ottimizzazioni dei costi e delle tempistiche di esecuzione (value engineering);
- Supportare il PM (Project Manager) nelle relazioni con il Cliente e/o i Licenziatari in merito a
problematiche di progettazione e specialistiche;
- Garantire lavalidazione dei documenti del progetto secondo il programma definito, analizzando la necessità o l’appropriatezza nell’apportare modifiche nella progettazione, nell’ambito di problematiche relative alla costruibilità, sottoponendole al PM per l'approvazione dopo aver valutato il loro impatto sul programma e sui costi del progetto;
- Assicurare che le soluzioni tecniche adottate siano in linea con gli obiettivi di costo e pianificazione del progetto, adottando le misure appropriate per evitare, assorbire o minimizzare le deviazioni;
- Garantire l'esecuzione di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di
approvvigionamento di materiali e servizi di costruzione;
- Assicurare lo sviluppo e la chiusura dell’ingegneria del progetto nei tempi concordati.
- Supervisionare l'emissione dei documenti di ingegneria e approvare i documenti chiave
multidisciplinari di sua competenza;
- Contribuire alla reportistica del progetto relativamente alle attività di progettazione;
- Partecipare alle design review di progetto, interne e con il Cliente, e supervisionarne il follow-up dei risultati;
- Partecipare alla gestione contrattuale fornendo supporto tecnico al PM per le richieste di
variazione d’ordine.
Competenze:
* Conoscenza delle tecniche di Project management
* Capacità di lavoro in team in ambienti multiculturali
* Capacità di problem solving e orientamento agli obiettivi
* Conoscenza della lingua inglese e preferibilmente portoghese
* Buona conoscenza dei pacchetti software principali (Word, Excel)
* Conoscenza di base di Autocad e metodologia BIM
* Conoscenza della scienza e tecnica delle costruzioni
* Conoscenza del disegno tecnico (strutturali, architettonici, schemi elettrici, elettrotecnici,
idraulici)
- Capacità di pianificare e gestire tecnicamente progetti complessi
- Disponibilità a trasferte all’estero
Qualifiche:
- Laurea in Ingegneria Civile o Edile;
- Minimo 12 anni di esperienza lavorativa complessiva nel settore Civile in progetti EPC;
- Aver maturato almeno 5 anni nel ruolo di Project Engineer ovvero nel coordinamento ingegneristico multidisciplinare.
- Preferibile esperienze in progetti sviluppati con metodologia BIM (Building Information Modelling)
Location:
Pesaro