Panoramica
Le attività di head hunting e selezione di personale nel settore farmaceutico sono fortemente richieste, in parallelo alla crescita del settore. L’Italia è uno dei principali produttori di farmaci nell’Unione Europea e l’export sostiene lo sviluppo del settore, che richiede figure qualificate per accompagnare la crescita.
I campi della selezione di personale nel settore farmaceutico
Il settore si struttura in tre campi di attività: head hunter che si occupano di selezione di personale nel settore farmaceutico, esperti in mediazione con enti regolatori e profili tecnici e commerciali. È emersa una crescente esigenza di professionisti in grado di interfacciarsi con il Ministero della Salute e con l’Agenzia Italiana del Farmaco per ottenere autorizzazioni all’immissione in commercio di farmaci, dispositivi medici e cosmetici: si parla di selezione di esperti in affari regolatori.
La figura del chimico e tecnologo farmaceutico
Tra le posizioni maggiormente ricercate vi è chimico e tecnologo farmaceutico. Per la selezione, i recruiter privilegiano candidati con una laurea in biotecnologie mediche, biotecnologie molecolari, farmacia o tecnologie farmaceutiche. Il lavoro del tecnologo farmaceutico è formulare, produrre e controllare farmaci e prodotti per la salute, spaziando dai farmaci ai cosmetici. Un tecnologo farmaceutico deve dunque essere in grado di analizzare i bisogni dell’azienda, elaborare la soluzione e dunque produrre il prodotto richiesto, controllando la qualità del risultato e gestendo, se necessario, la relazione con il cliente. L’head hunter farmaceutico cerca candidati dotati di pensiero analitico, manualità, adattabilità, capacità di collaborazione e precisione, con solide conoscenze in farmacologia, biologia, tecnologia, fisica e chimica.
#J-18808-Ljbffr