L’azienda
Il nostro cliente è una solida realtà industriale italiana, con sede in Calabria, leader di mercato nel settore beverage, riconosciuta per qualità, innovazione e capacità di crescita. In un contesto di forte espansione, ci ha incaricati di ricercare un/una Responsabile Amministrazione, Controllo e Finanza di Gruppo.
La posizione
La figura, rispondendo alla Direzione, sarà responsabile della supervisione e del coordinamento delle attività amministrative, contabili e finanziarie a livello di gruppo. Gestirà il processo di bilancio consolidato e garantirà un’efficace interazione con i Responsabili Amministrativi delle società controllate, contribuendo all’evoluzione dei processi e degli strumenti a supporto della governance economico-finanziaria del gruppo.
Principali responsabilità
- Coordinare e supervisionare le attività amministrative, contabili e finanziarie delle società del gruppo.
- Gestire la predisposizione del bilancio consolidato secondo i principi contabili applicabili (ITA GAAP, IFRS).
- Garantire il rispetto delle scadenze civilistiche e fiscali e il corretto presidio dei flussi finanziari.
- Interfacciarsi con i consulenti esterni (società di revisione, consulenti fiscali e legali).
- Sviluppare e monitorare il sistema di controllo di gestione e reporting economico-finanziario di gruppo.
- Collaborare alla definizione del budget annuale e del forecast, supportando la direzione nelle analisi strategiche.
- Proporre e implementare miglioramenti organizzativi e procedurali in ambito AFC.
- Supportare eventuali progetti di M&A;, due diligence e processi di integrazione post-acquisizione.
Requirements
- Laurea in Economia o discipline affini.
- Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli analoghi in contesti industriali strutturati, preferibilmente nel settore alimentare/beverage o manifatturiero.
- Solida conoscenza della contabilità generale e analitica, della normativa civilistica e fiscale italiana, e delle tecniche di bilancio consolidato.
- Familiarità con i sistemi ERP e strumenti evoluti di reportistica e BI.
- Capacità di coordinamento, visione strategica e orientamento al risultato.
- Ottime doti relazionali e capacità di interfacciarsi con interlocutori a diversi livelli.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
E' richiesta la disponibilità a risiedere in zona, immaginando un percorso qualificato di lungo periodo.
Benefits
- Contesto dinamico, solido e in forte espansione.
- Ruolo centrale nell’organizzazione e ad elevato impatto strategico.
- Opportunità di crescita professionale in una realtà leader del proprio mercato.