L'OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: I-AER (Institute of Applied Economic Research)
SETTORE: Consulenza
RUOLO: Advisor Organizzazione aziendale e Controllo di Gestione (Applied Researchers)
RIPORTA A: Director of Applied Research
SEDE: Home working + 50% clienti + mensilmente in sede (Busto Arsizio)
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time); NO Partita IVA
RETRIBUZIONE (RAL): Fino a €45mila (€35mila fisso + variabile + stabilità 4 anni + welfare + trasferte + master + docenze)
COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: contabilità, finanza, controllo gestione, organizzazione, 50% trasferte, automunito, domicilio al Nord
L'AZIENDA
* I-AER (Institute of Applied Economic Research) nasce a Milano e Varese nel 2015 su iniziativa del Professor Fabio Papa per trasferire alle Piccole/Medie Imprese Italiane conoscenze in ambito economico e contribuire a innalzare la sostenibilità del tessuto industriale nazionale attraverso una vision centrata sulla cultura come volano imprenditoriale, economico e sociale
* Aziende clienti: fino a €50M fatturato al Nord (primariamente Lombardia, Piemonte, Veneto)
* Aree d'intervento: (1) Strategia D'Impresa: definizione e implementazione approcci di successo in mercati in evoluzione; (2) Organizzazione Aziendale: ascolto del personale, analisi processi, supporto ai manager per gestioni operative efficienti; (3) Controllo Economico-Finanziario: strumenti analitici per ottenere informazioni essenziali a innalzare la profittabilità; (4) Passaggio generazionale: piani di gestione
* Punti forti: ricerca continua, formazione imprenditoriale, assistenza attiva, community di imprese, creazione e trasferimento competenze
* Valori: cultura scientifica (analisi e ricerca basate su metodi rigorosi e dati affidabili), territorio (specificità locali, dinamiche regionali), sostegno all'imprenditorialità (liberare il potenziale delle aziende), rispetto (integrità, etica, inclusione), indipendenza (no conflitti d'interesse o influenze esterne)
IL RUOLO
* Per supportare la crescita del business, I-AER cerca alcuni Advisor di Organizzazione e Controllo di Gestione (Applied Researcher) che supportino le aziende clienti, trasferendo metodi di lavoro (analitici, strutturati e basati su dati), creando consapevolezza negli imprenditori sull'importanza della gestione e controllo e stimolando una riflessione sul futuro aziendale
* Il ruolo richiede autonomia. Saranno valutate figure preferibilmente di livello medio che verranno formate, affiancate e coinvolte in attività compatibili con le loro competenze
* Il candidato ideale è domiciliato in Lombardia/Piemonte/Veneto, automunito, disponibile a 50% trasferte presso i clienti e ha competenze di Finanza, Controllo di Gestione, Organizzazione, Gestione aziendale, Contabilità
* Il percorso di selezione prevede test di competenze (Finanza, Controllo di Gestione, Excel) e attitudinali
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA'
* Per operare in un ruolo centrale in un'azienda di valore, giovane, innovativa, solida e in crescita
* Per incrementare le competenze e imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà e toccando con mano il risultato del proprio lavoro
* Per essere sempre coinvolti in processi decisionali dei clienti e compiere un percorso personale e lavorativo che dia risalto alle proprie propensioni
* Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti
* Per gestirsi flessibilmente e autonomamente, in smart working e presso i clienti
SEDE DI LAVORO
Home working + trasferte clienti Lombardia/Piemonte/Veneto (50%) + mensilmente in sede a Busto Arsizio (VA)
TEAM
Le figure si inseriranno Team Advisory riportando al Director of Applied Research
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA' (in ordine di rilevanza decrescente)
* Relazione col cliente per ottenere informazioni necessarie allo sviluppo dei progetti e comprenderne le esigenze, mantenere il rapporto, prevenire criticità, contribuire operativamente ai progetti
* Analisi clienti: esame processi operativi/finanziari/organizzativi, identificazione punti di forza/debolezze/opportunità/minacce
* Sviluppo strategia: prestazioni aziendali, redditività, obiettivi a lungo termine
* Advisory di controllo di gestione: budget, previsioni finanziarie, capitale circolante, costi, finanziamenti, indici bilancio
* Ottimizzazione Operations: processi, efficienza, costi, organizzazione
* Reporting interno: attività, incontri clienti, database, relazione su avanzamenti/opportunità/problematiche, riunioni settimanali per attività/priorità/urgenze
* Formazione continua, analisi di mercato quantitative/qualitative
* Docenze su temi di Economics e Gestione Aziendale
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
* Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in al Nord (idealmente Lombardia, Piemonte, Veneto); Automunito; Disponibilità a 50% trasferte presso i clienti
* Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale (o competenze equivalenti)
* Ottime competenze di Finanza, Controllo Gestione, Organizzazione e Gestione aziendale, Contabilità
* Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Excel)
CARATTERISTICHE VINCENTI
* Questo è un ruolo 100% Advisory aziendale che richiede competenze, passione per il proprio lavoro, dinamicità, capacità analitiche e di impattare positivamente sulle aziende clienti
* Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all'apprendimento e al miglioramento costante; Ambizione alla crescita personale e professionale
* Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, accuratezza, metodicità
* Capacità di lavorare in autonomia, prendere l'iniziativa e contribuire in ambienti diversificati
* Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi
* Capacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni innovative, generando una relazione di valore e duratura
* Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d'insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità
* Capacità relazionali: approccio piacevole, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo, riservatezza
L'AZIENDA OFFRE
* Inserimento in un ruolo centrale in un'azienda di valore, giovane, innovativa, solida e in crescita
* Assunzione immediata a tempo indeterminato; L'incarico è a tempo pieno e in esclusiva (no Partita IVA)
* Retribuzione (RAL) fino a €45mila (€35mila fisso + variabile + patto di stabilità 4 anni + welfare + trasferte + master interno + docenze)
* Flessibilità e autonomia di lavoro; Ampio smart working
* Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo le competenze
* Percorso strutturato di inserimento in azienda (2 mesi); Continua formazione e affiancamento
PER CANDIDARSI
* LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL'AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione)
* Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO
* Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore