Posizione: ASPP – Addetto al Servizio di Prevenzione e ProtezioneSettore: Gas medicaliSede di lavoro: Rozzano (MI)Riporta a: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)Descrizione del ruoloIn qualità di ASPP, supporterai il Responsabile del SPP nella gestione e nel mantenimento dei sistemi di gestione per Sicurezza, Qualità e Ambiente. Contribuirai ad assicurare il rispetto delle procedure, l'effettività dei sistemi locali, identificando criticità e gestendo azioni correttive.
Responsabilità principali
Supporterai il Responsabile nel mantenimento e nell'implementazione dei sistemi di gestione (Sicurezza, Qualità, Ambiente), monitorando conformità e efficacia operativa a livello locale.
Analizzerai i processi aziendali per garantire la costante valutazione e gestione dei rischi nei siti di competenza.
Predisporrai, archivierai e aggiornerai tutta la documentazione richiesta dalle normative in materia di sicurezza (es. DVR, DUVRI, autorizzazioni VVF, MUD, ecc.) e le registrazioni relative ai Sistemi di Gestione locali.
Organizzerai e supporterai le attività di formazione, informazione e addestramento obbligatori per legge (quali: riunioni trimestrali, squadre di emergenza interne, formazione carrellisti, simulazioni e prove d'emergenza), in sinergia con programmi aziendali su Qualità, Sicurezza e Ambiente.
Elaborerai la reportistica prevista, utilizzando i sistemi aziendali e rispettando le tempistiche definite.
Contribuirai all'indagine e gestione di infortuni, incidenti o quasi incidenti; segnalare situazioni di pericolo, potenziali non conformità ambientali o deviazioni da procedure/normativa. Proporre e implementare misure preventive per tutelare l'integrità dei lavoratori, gli standard etici e i beni aziendali.
Diploma tecnico o laurea in ambito tecnico (es. Ingegneria, Tecniche della Prevenzione) o titolo equivalente.
Qualifica ASPP valida (modulo A e B specifico).
Approfondita conoscenza delle normative in materia di sicurezza, salute e ambiente (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche).
Capacità di analisi dei rischi e di strutturazione dei processi aziendali.
Ottime doti organizzative, comunicative e relazionali.
È considerata un plus l'esperienza pregressa in ruoli analoghi.
Completano il profilo
Proattività e forte orientamento al problem‐solving.
Attitudine al lavoro di squadra e capacità di interfacciarsi con vari livelli aziendali.
Disponibilità a trasferte presso i siti di competenza, se necessario.
Se fossi interessat* o ti vorresti informazioni aggiuntive candidati o mandami una mail all'indirizzo: sofia.romano@mcpharmaconsulting.it
#J-18808-Ljbffr