La figura del Project Cost Controller sarà responsabile del monitoraggio economico-finanziario delle commesse, supportando il CFO ed i Project Manager nella gestione efficace dei costi, nella pianificazione delle revenues e nella corretta fatturazione intra-activity e verso il cliente finale. La figura contribuirà in modo determinante alla strutturazione di processi di controllo affidabili e trasparenti, in linea con il nuovo modello di business orientato alla gestione per commessa.
Le principali responsabilità includono:
* Validazioni dei dati relativi agli ordini clienti, in particolare in base ai template di fatturazione dovrà garantire la corretta attribuzione delle informazioni relative ai codici iva da applicare in base al paese di destinazione e alle rese, in coerenza con i template dedicati a ciascun paese di destinazione ed al corretto utilizzo della relativa identificazione fiscale.
* Gestione fatturazione intra-activity e Vs il cliente finale. Gestione della corretta applicazione del processo di fatturazione intra-activity e Vs identificazioni fiscali localizzate a livello UE ed Ex-UE.
* Preparazione del report mensile dei costi di commessa, con analisi dettagliata dei dati economici e supporto alla valutazione delle stime a finire (EAC) in collaborazione con il CFO ed i Project Manager.
* Analisi degli scostamenti tra consuntivo e budget, con interventi puntuali ed immediati a supporto dei PM.
I requisiti per questo ruolo sono:
* L Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate operanti su commessa.
* Ottima conoscenza dei principi di contabilità industriale e controllo di gestione.
* Familiarità con sistemi ERP (preferibilmente SAP, Oracle o equivalenti).