Il ruolo di Credit Controller è un'opportunità per lavorare nel team Finance di una importante realtà internazionale del settore IT.
Rapporto con i clienti
* Gestire le operazioni di fine mese e inviare report mensili alla sede estera
* Monitorare quotidianamente i clienti con insoluti e aggiornare il team
* Intraprendere contatti diretti con clienti (email/telefono) per sollecitare pagamenti
* Gestire richieste di proroga dei termini di pagamento
* Eseguire attività di recupero crediti, incluse pratiche legali e fallimentari (in coordinamento con legale esterno)
* Registrare quotidianamente i pagamenti ricevuti
* Caricare automaticamente e manualmente le Ri.Ba. (presentate e impagate)
* Inserire nuovi clienti nel sistema gestionale
* Preparare gli avvisi di scadenza pagamento
* Rispondere ai revisori dei clienti e gestire PEC per reclami
* Supportare la gestione della tesoreria e rispettare i target di DSO (giorni medi incasso)
* Collaborare con i reparti interni per risolvere problematiche clienti
Competenze e requisiti
* Avere esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in contesti internazionali
* Ottimare le doti comunicative, anche con interlocutori di livello manageriale
* Aumentare la capacità di gestione autonoma del lavoro e delle priorità
* Cognoscere i principali strumenti informatici (Excel avanzato, ERP – preferibile conoscenza di Pronto)
* Aumentare la buona conoscenza della lingua inglese
Offerta
* Inserire nella cultura dinamica e internazionale di una società del settore IT
* Contratto a tempo determinato in somministrazione fino a marzo 2026, CCNL Commercio 2 Livello
* Fino a due giorni di smartworking a settimana
* Ambiente collaborativo con forte orientamento ai valori di fiducia, integrità, comunicazione trasparente e rispetto