Marketing & Communication Manager Sede di Lavoro: Padova, Italia
Tipologia di Contratto: Tempo determinato con possibilità di passaggio a tempo indeterminato Dipartimento/Divisione: Marketing e Comunicazione Responsabile Diretto: Direzione aziendale
Descrizione Aziendale: Il gruppo Francese è una realtà imprenditoriale a cui fanno capo CreditVision, leader nella consulenza investigativa personalizzata e nelle indagini patrimoniali massive, e Master Mind, specializzata nell’acquisto, vendita di portafogli NPL finanziari e commerciali e nelle attività sottostanti alla loro gestione e recupero. Per la propria sede di Padova, il gruppo è alla ricerca di un Marketing & Communication Specialist per gestire e monitorare le attività di comunicazione e marketing.
Responsabilità Principali: -
Sviluppare e implementare strategie di comunicazione per aumentare la visibilità del gruppo e generare lead qualificati; -
Collaborare con fornitori esterni, direzione aziendale e senior management per identificare contenuti e strategie efficaci per ottenere lead in target e garantire coerenza e qualità della comunicazione su tutti i canali; -
Analizzare andamento campagne e attività di comunicazione di marketing in base ai risultati attesi; -
Pianificare, monitorare e aggiornare campagne pubblicitarie online e offline; -
Creare e inviare newsletter periodiche ai clienti e ai potenziali clienti, utilizzando anche strumenti di marketing automation; -
Gestire flusso informativo a supporto dell’organizzazione, implementazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e marketing deliberate; -
Identificare materiale base (articoli, spunti, ...) per la scrittura di copy; -
Supervisionare la stesura ed esecuzione del piano editoriale per i media e attività che lo richiedono; -
Supportare l’area commerciale con attività di generazione, arricchimento dati, qualificazione e follow up di lead in target; -
Collaborare con l’area commerciale per la creazione di strumenti di supporto alla vendita (presentazioni, schede prodotto, materiali promozionali, ...) -
Identificare eventi di networking e di settori per creare consapevolezza e considerazione sui servizi offerti dall’azienda e quindi supportare la generazione di lead; -
Collaborare con fornitori esterni per definire le creatività e loro adattamento ai vari canali di comunicazione decisi di volta in volta per le attività di comunicazione e marketing; -
Sperimentare e applicare strumenti innovativi, incluse soluzioni di AI generativa, per migliorare la produzione di contenuti, l’automazione e la personalizzazione delle campagne -
Implementare sistema di CRM a supporto delle attività di lead generation e sviluppo commerciale La figura ricercata svolgerà le sue funzioni in stretta collaborazione con il leadership team e non prevede la gestione di un team interno. È richiesta la presenza in sede. È prevista formazione specifica sul ruolo.
Requisiti Essenziali: -
Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini. -
Almeno 2 anni di esperienza in attività di marketing e comunicazione. -
Conoscenza delle principali piattaforme di digital e social advertising e relativi strumenti di gestione; -
Esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie online e offline; -
Capacità di analizzare dati e generare report sulle performance; -
Attitudine proattiva e capacità di lavorare in team; -
Esperienza nell'utilizzo di software di automazione del marketing (es: HubSpot, Salesforce, Mailchimp).
Requisiti Preferenziali: -
Esperienza specifica area vendite e gestione budget; -
Esperienza di marketing B2B; -
Conoscenza delle dinamiche di influencer marketing, KOL e partnership strategiche. -
Conoscenza e/o forte interesse per strumenti di intelligenza artificiale applicata al marketing e alla comunicazione. -
Esperienza nel coordinamento con agenzie di comunicazione e advertising. -
Motivazione orientata ai risultati, con capacità di sviluppare e ottimizzare processi di generazione di lead qualificati.
Stipendio e Benefit: -
Stipendio competitivo e commisurato all'esperienza. Oltre al pacchetto base, è previsto un
sistema di premi variabili legati al raggiungimento di obiettivi di lead generation qualificata. -
Formazione continua; -
Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo.
Data di Inizio Prevista: Ottobre 2025 Invia la tua candidatura a scrivendo una breve lettera di motivazione e allegando il tuo CV aggiornato. Nella lettera di motivazione (massimo 10 righe), raccontare: -
Perché si pensa che il proprio contributo possa fare la differenza per la nostra azienda -
Le motivazioni specifiche per candidarsi alla posizione sopra descritta
Non cerchiamo testi formali, standard o lunghi: vogliamo conoscere meglio i nostri candidati attraverso il loro pensiero e il loro modo di comunicare.