Ph3Contesto /h3pLa Croce Rossa Italiana (CRI) è un’Associazione di diritto privato senza fini di lucro e di interesse pubblico, posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica ed iscritta di diritto nella sezione Organizzazioni di Volontariato del registro unico nazionale del Terzo settore, applicandosi ad essa, per quanto non diversamente disposto dal D.Lgs. n. 178/2012, il Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 117/2017). La CRI è Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei pubblici poteri in campo umanitario. /ppL'Associazione della Croce Rossa Italiana fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR). /p h3Posizione e sede /h3ul liPosizione /li liUnità Operativa / Direzione /li liU.O. Audit associativo / Segretario Generale /li liReferente /li liResponsabile U.O. Audit associativo /li liSede di lavoro /li liRoma /li liTipo di contratto e durata /li liTempo indeterminato /li liCategoria contrattuale /li liLivello D - CCNL Croce Rossa Italiana, Enti del Terzo Settore, Organizzazioni di Volontariato, Fondazioni /li liStipendio indicativo /li li25-30K /li liNumero risorse : 1 /li liScopo della funzione /li /ul h3Responsabilità /h3pAssicurare e supportare le attività di Audit e di verifica di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio dell’U.O. Audit Associativo. Nell’ambito delle funzioni descritte, la risorsa si occuperà delle seguenti attività : /pul liassicurare il monitoraggio e l’analisi del quadro normativo di riferimento in materia di conformità ed il rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi, con valutazione di impatto sull'organizzazione; /li liredazione delle procedure e verifica corretta implementazione; /li liassicurare gli aggiornamenti, i flussi informativi, le verifiche e gli approfondimenti, in materia; /li lipredisposizione di linee guida; /li liattività di monitoraggio e controllo ex art. 41 Codice del Terzo Settore e atti conseguenti; /li liattività connesse al supporto ai Comitati regionali in merito alla vigilanza sugli atti dei Comitati CRI; /li lipredisposizione degli atti necessari e connessi ad assicurare il coordinamento dell’Audit; /li limonitoraggio attività audit svolte dai Comitati regionali e analisi report; /li limonitoraggio questionario autocontrollo e aggiornamento in seguito al mutarsi del quadro normativo e/o regolamentare di riferimento; /li lipredisposizione presentazioni risultati analisi questionario autocontrollo Territorio e, ove necessario, predisposizione piano azione conseguente e di eventuali criticità e/o violazioni emerse; /li lia supporto del Responsabile, attività di verifica ispettiva di conformità e rispetto degli adempimenti statutari, regolamentari e normativi sul Territorio; /li licurare la predisposizione atti propedeutici, connessi e conseguenti alle attività di verifica ispettiva; /li lisupporto al Responsabile nella formazione dei Comitati Regionali in materia di vigilanza e controllo; /li lisupporto ai Comitati Regionali per le attività conseguenti l’applicazione del Regolamento sulla trasparenza e sui controlli; /li lipreparazione dei budget dell’U.O.; /li ligestione delle scadenze amministrative; /li liattività di verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito giuridico-amministrativo. /li /ul h3Requisiti /h3ul liRequisiti obbligatori /li liTitolo di studio /li liLaurea, diploma di laurea, ovvero laurea specialistica o laurea magistrale, in materie giuridiche (L-14, L-16, LM-SC-GIUR, LMG/01) o equivalenti e/o equiparabili e/o equipollenti /li liEsperienza acquisita e competenze tecniche /li liEsperienza compresa tra 3 (tre) e 7 (sette) anni nel ruolo ricercato o in ruoli analoghi; /li liCapacità di analisi ai fini della verifica della congruità o di eventuali criticità in ambito giuridico-amministrativo; /li liOttima conoscenza del quadro normativo di riferimento in materia di conformità, dei regolamenti della Croce Rossa Italiana e della normativa riguardante la riforma del Terzo settore; /li liConoscenza normativa e regolamentare con focus sugli standard e sulle criticità di settore; /li liOttima conoscenza del pacchetto Office, in particolare, di Excel. /li /ul h3Requisiti migliorativi /h3ul liOttima conoscenza delle dinamiche e dei processi interni all’Associazione della Croce Rossa Italiana /li liBuona conoscenza della lingua inglese /li liCompetenze trasversali /li liCondivisione della Mission e dei Principi della Croce Rossa Italiana; /li liProattività ed autonomia; /li liCapacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze anche urgenti ed in situazioni di emergenza; /li liPrecisione e attenzione ai dettagli; /li liDisponibilità a svolgere trasferte sul territorio nazionale; /li liBuone capacità relazionali, flessibilità e riservatezza. /li /ul h3Altre informazioni /h3ul liINDICAZIONI DI PARTECIPAZIONE /li /ul /p #J-18808-Ljbffr