La risorsa, inserita all'interno del dipartimento Clients, si occuperà di contribuire alla gestione del Clients Datamart e successivamente del CRM di Compagnia, per la gestione del portafoglio clienti e delle relative azioni a supporto degli obiettivi di Business.
In particolare, dovrà occuparsi di:
* Contribuire alla messa a terra e alla gestione del Datamart Clienti e del software di CRM adottato, utilizzandone al massimo le potenzialità e garantendo l'ottimizzazione costante della segmentazione Clienti;
* Definire una reportistica strutturata che permetta un'analisi rapida ed efficace dei principali indicatori per segmento, con l'obiettivo di proporre azioni correttive funzionali al miglioramento continuo;
* Proporre calibrazioni puntuali di offerte e processi per il portafoglio clienti inserite in una strategia di Customer Proposition utilizzando il Datamart Fase 0 già implementato in Compagnia con l'ausilio di analisi costanti dei principali indicatori di Business dell'area clienti (Retention, Tasso di fedeltà, Premio Medio, Numero Coperture, etc.);
* Supportare il team Clients nel day by day per la gestione dei processi aziendali collegati al cliente grazie ad una costante analisi del proprio database e della relativa segmentazione possibile;
* Ascoltare attivamente le esigenze del team con la finalità di captare gli obiettivi chiave e mettere a disposizione i dati più corretti allo scopo e supportare il team rendendo i dati fruibili;
* Analizzare i dati dei clienti per identificare tendenze, segmenti e opportunità per campagne di marketing mirate.
Il/La candidato/a ideale ha maturato:
* Laurea in Ingegneria Gestionale, Statistica o Economia, Matematica o Informatica o discipline affini.
* Esperienza di almeno 2 anni come CRM Analyst / Business Analyst in ambito Marketing/Business/Economico, preferibilmente assicurative.
* Capacità di produrre output semplici derivati da dati complessi.
* Data mining.
* CRM software (preferibilmente Salesforce).
* CRM operativo (Campaign Manager/Marketing Automation).
* Conoscenza della suite Office di Microsoft e in particolare conoscenza avanzata di Excel (VBA).
* Conoscenza di SAS.
* Conoscenza tool e principi di ETL, SQL, PLSQL, Data Modeling, Data Preparation, Python.
* Conoscenza di strumenti di Business Intelligence: PowerBI, OBI o similari (Qlik, Tableau).
Rappresentanto un nice to have:
* Conoscenza Google Analytycs e conoscenza di Google Data Studio;
* Buona conoscenza della lingua inglese;
* La conoscenza dello spagnolo è un plus.
Inquadramento e retribuzione commisurati all'esperienza pregressa.
CCNL Ania
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SW 1 giorno alla settimana
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