LHH affianca un'azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine automatiche su commessa, in forte crescita e impegnata in un percorso di strutturazione dei processi interni, nella ricerca di un
Impiegato Ufficio Acquisti
da inserire nell'area acquisti.
La figura si occuperà della gestione degli acquisti tecnici legati a commesse complesse one-to-one, garantendo la qualità, il rispetto delle scadenze e l'efficienza economica. Avrà un ruolo attivo nel monitorare le lavorazioni meccaniche e carpenterie affidate a terzisti, valutando in autonomia i fornitori, la congruità dei prezzi e la qualità del servizio offerto, in stretta collaborazione con l'ufficio tecnico e il direttore di stabilimento.
Responsibilities
La persona, con almeno 3-5 anni di esperienza in ruoli simili, avrà il compito di:
* Valutare le offerte per componenti importanti, cercando di ottenere le migliori condizioni su prezzo, qualità e tempi di consegna.
* Scegliere e mantenere rapporti con fornitori affidabili, assicurandosi che rispettino i tempi concordati, con particolare attenzione ai materiali lavorati da terzi.
* Gestire l'inserimento degli ordini nel sistema aziendale, aggiornare i listini prezzi e controllare i costi degli acquisti.
* Collaborare con l'ufficio tecnico per capire meglio le parti più complesse e aiutare a migliorare le liste dei materiali.
* Controllare l'approvvigionamento di componenti meccanici disegnati su misura, materiali grezzi, piastre, carpenterie e tubi.
* Tenere sotto controllo lo stato delle commesse, anticipando la richiesta di materiali che richiedono tempi lunghi per essere forniti.
* Usare il sistema gestionale per creare ordini d'acquisto e gestire le trattative con i fornitori.
* Verificare che i materiali acquistati siano corretti sia dal punto di vista tecnico sia economico, considerando anche i costi delle materie prime.
* Aiutare a ridurre i tempi tra la definizione dei materiali necessari e l'avvio della produzione, migliorando così i tempi di consegna complessivi.
* Partecipare alla costruzione di un gruppo di fornitori vario e affidabile, capace di garantire flessibilità e rapidità nelle risposte.
La posizione richiede una buona esperienza negli acquisti tecnici, ottime capacità di trattativa e molta attenzione ai dettagli. È importante avere dimestichezza con i sistemi gestionali e una naturale attitudine al lavoro di squadra.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
* Conoscenza dei principali fornitori del territorio (es. carpenterie, lavorazioni meccaniche di precisione, estrusioni).
* Buona padronanza dei principali strumenti informatici e gestionali;
* Inglese tecnico gradito per la gestione di fornitori esteri.
* Attitudine al problem solving, spirito pratico, attenzione al rispetto dei tempi