La risorsa, inserita all'interno dell'ufficio Ambiente e Sicurezza, si occuperà di:
- supportare il Datore di Lavoro, il HSE Manager Europe e il RSPP nella gestione di tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/08 e smi e dal D. Lgs. 152/06 e smi
- individuare i fattori di rischio, valutare i rischi e individuare le misure per la sicurezza e la salute dell'atmosfera di lavoro, nel rispetto della normativa vigente basata sulle conoscenze specifiche dell'organizzazione aziendale;
- sviluppare misure esistemi di prevenzione e di protezione per il monitoraggio di tali misure;
- sviluppare procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- fornire supporto durante le indagini relative a infortuni e near-miss, identificando le cause radice e implementando azioni correttive efficacy;
- proporre e attuare programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
- partecipare alle consultazioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro;
- partecipare e promuovere le iniziative e le attività legate alla sicurezza dell’ambiente e ai luoghi di lavoro;
- eseguire e monitorare attività di valutazione dei DPI;
- svolgere attività di gestione su aspetti ambientali (rifiuti, risorse idriche, emissioni in atmosfera);
- supportare il coordinamento e l’effettuazione di attività legate ai sistemi di gestione ambiente e sicurezza;
- supportare i rapporti con enti esterni (ASL, ARPA,…);
- supportare i rapporti con le Rappresentanze dei Lavoratori per la sicurezza e con il medico competente.