La figura, a diretto riporto del Plant Manager, si occuperà di assicurare la rispondenza di struttura e competenze interne in riferimento a Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro, al Sistema di Gestione ambientale e di gestione delle emergenze, in ottemperanza a quanto previsto dalle normative di riferimento. Nello specifico: Coordina il piano di formazione obbligatoria interna, pianifica e realizza la formazione e l'informazione; Verifica le attività previste in caso di emergenza, gestendo le attività finalizzate al mantenimento della sicurezza, aggiornando la documentazione e formando le squadre di gestione emergenze; Verifica i sistemi di controllo delle misure di prevenzione e protezione; Si occupa delle scadenze sulle analisi dei rifiuti, sistri e MUD; Gestisce le attività inerenti il controllo medico sanitario; Segue e conduce gli audit sicurezza ambiente interni e inerenti i fornitori; Divulga i dati, le informazioni emerse e le procedure; Raccoglie e monitora le segnalazioni e le azioni di miglioramento. Competenze tecniche specialistiche : Conoscenza della normativa di riferimento per Salute, Sicurezza e Ambiente Conoscenza dei sistemi di gestione ambientali; Conoscenza dei processi industriali del ciclo di gestione dei rifiuti; Conoscenza delle situazioni emergenziali e di organizzazione dei piani di emergenza; Conoscenza dei processi di lavoro al fine di analizzare correttamente i rischi connessi; Costruzione dei questionari di auditing. Completano il profilo: Orientamento all'organizzazione e ai colleghi di lavoro; Team Leadership; Comunicazione, ascolto e feedback; Gestione dei conflitti; Analisi e soluzione dei problemi; Gestione del cambiamento; Programmazione e organizzazione; Capacità decisionali, tensione al risultato, spirito di iniziativa.