La figura garantirà l'ottimizzazione e il miglioramento continuo delle performance legate alle varie funzioni aziendali e collabora nella definizione della strategia industriale di medio-lungo termine Principali Attività Gestione della produzione: conoscenza dei processi di taglio, assemblaggio, montaggio e collaudo; pianificazione e controllo della produzione (PPC): familiarità con sistemi MRP/MES, gestione tempi e capacità; logistica interna ed esterna: ottimizzazione flussi materiali, gestione magazzino e spedizioni (anche export); lean Manufacturing: applicazione di metodi come 5S, Kanban, SMED, Kaizen. qualità e certificazioni: conoscenza normative ISO 9001, controllo qualità processo/prodotto; sicurezza e manutenzione: gestione sicurezza (D.Lgs 81/08), basi TPM o manutenzione preventiva; digitalizzazione e Industria 4.0: introduzione tecnologie digitali e automazione. gestione del cambiamento: riorganizzazione e miglioramento continuo. budgeting e controllo di gestione: collaborazione per analisi costi industriali, make or buy; gestione strategica degli acquisti, delle relazioni e della negoziazione con i fornitori esterni; pianificazione e controllo della logistica interna ed esterna; gestione e sviluppo di un team di 10 persone nelle aree Produzione, Acquisti e Logistica. Leadership e gestione team: coordinamento di risorse operative e tecniche. Gestione per obiettivi e KPI Orientamento al risultato Capacità relazionali a tutti i livelli aziendali Flessibilità e adattabilità in contesti dinamici Competenza nell’uso di ERP Preferenziali/Nice to have Laurea in Ingegneria gestionale, meccanica o equivalente (preferibile). Buona padronanza dell’inglese tecnico Esperienza di almeno 5-7 anni in ruoli operativi o direzionali in aziende metalmeccaniche su commessa o macchine automatiche Pacchetto Retributivo Inquadramento Quadro. Il nostro cliente è una piccola azienda che opera a livello globale nella produzione di macchine e tools per la produzione di beni per il settore del wall-decor e del fastening. Parte di un gruppo internazionale con sede negli USA, è riconosciuta per l'innovazione, la qualità e l'affidabilità delle sue soluzioni. L’orientamento al cliente e un ambiente dinamico e stimolante caratterizzano la cultura aziendale PRAXI S.p.A. (Aut. MLPS 13/I/0003868/03.04) crede che la diversità e l'inclusione siano elementi chiave per il successo e la sostenibilità delle organizzazioni. Siamo impegnati a creare un ambiente di lavoro inclusivo, che promuova l'uguaglianza di opportunità e rispetti la diversità di background, di esperienze e di opinioni dei nostri dipendenti, partner e clienti. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, basandoci esclusivamente sulle competenze, le qualifiche e l'esperienza delle candidature. Inoltre, ci impegniamo a utilizzare un linguaggio neutro e inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere. PRAXI S.p.A. garantisce i diritti previsti dalla normativa sulla Privacy e precisa che utilizzerà le informazioni ricevute ai soli fini di reclutamento e selezione del personale. Mercato Saraceno, Emilia-Romagna, Italy 6 days ago J-18808-Ljbffr