SAMSIC HR ITALIA SPAFiliale di BolognaRicerca, per propria azienda cliente, principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust Services, email, PEC e registrazione domini, SENIOR CONTENT DESIGNER- CAT. PROTETTA L 68/69Sarai inserito/a all’interno del team Digital Content Management, occupandoti di ideare contenuti e messaggi per campagne di comunicazione in linea con le strategie aziendali e di declinarli in contenuti per materiali di marketing (siti web, blog, presentazioni, brochure, paper aziendali e comunicazioni di servizio).Ti occuperai di creare i microcopy relativi alle interfacce di gestione e utilizzo di vari servizi web (carrelli, aree clienti, pannelli di controllo) collaborando a stretto contatto con designer e sviluppatori.In qualità di Senior Content Designer sarai responsabile e ti occuperai dei seguenti ambiti:Contribuire allo sviluppo e mantenimento dei canali di comunicazione aziendale mantenendo style guide e dei tone of voice aziendali.Collaborare con i team di marketing per sviluppare messaggi chiari e mirati, garantendo un posizionamento efficace dei prodotti e dei servizi sul mercato e l'allineamento tra il copy e l'aspetto visivo delle campagne.Attraverso un’attenta supervisione editoriale, garantire la qualità e la coerenza del tono di voce e dello stile in tutti i contenuti aziendali.Redigere testi chiari, coerenti e in linea con la strategia di comunicazione e con la brand voice definite per canali digitali e materiali promozionali.Collaborare con UX/UI designer, sviluppatori e stakeholder interni per garantire coerenza comunicativa e qualità nei progetti digitali.Partecipare a revisioni e cicli di feedback per garantire la qualità e l’efficacia dei contenuti pubblicati.Supportare la creazione di contenuti per campagne di email marketing, landing page e funnel commerciali.Adattare contenuti per differenti touchpoint (mobile, desktop, multilingua) tenendo conto delle specificità tecniche e funzionali.Sei il/la candidato/a ideale se hai:Laurea in Marketing e Comunicazione o ha cultura equivalenteEsperienza consolidata come copywriter in ambito aziendale (settore marketing) o in agenzie di comunicazione nella creazione di contenuti persuasivi e coinvolgentiEsperienza in UX Writing, con conoscenza delle best practice nella scrittura per interfacce digitali.Capacità di adattare lo stile comunicativo in base al target, al contesto d’uso e al canale.Conoscenza dei principi base di user experience e design thinking.Abilità nel gestire più progetti contemporaneamente rispettando scadenze strette.Attitudine al lavoro in team cross-funzionali, con spirito collaborativo e proattività.Familiarità con CMS (es. Magnolia, Word Press, Prestashop) e strumenti di prototipazione(es. Figma).Sensibilità per il tono di voce del brand e attenzione al dettaglio linguistico e visivo.Capacità di raccogliere, interpretare e integrare feedback in modo costruttivo.Sei iscritto al collocamento mirato L. 68/99.Si offre:Assunzione diretta a tempo indeterminatoFormazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.Ambiente smart e collaborativo.Possibilità di crescita professionale.Orario di lavoro: full time, 40h settimanali, dal lunedì al venerdì.