La risorsa si occuperà di organizzare e ottimizzare i processi inerenti allo sviluppo delle Risorse Umane, assicurando un collegamento costante tra la Direzione Generale e i dipendenti. Il/la HR Manager avrà le seguenti responsabilità: - Coordina il processo di ricerca e selezione del personale ed è responsabile della definizione finale delle job description; - Gestisce le attività legate allo sviluppo delle risorse umane secondo gli obiettivi aziendali, determinando i fabbisogni individuali di addestramento e formazione e assistendo i singoli responsabili nel preparare i programmi di crescita dei collaboratori; - Redige il piano di formazione annuale, monitora i risultati e misura l’efficacia della formazione erogata; - Ha la responsabilità di sviluppare, mantenere e diffondere la filosofia di lavoro dell’azienda e il giusto spirito aziendale tra i suoi collaboratori in costante impegno al fine di garantire la generale buona attitudine dei dipendenti e la soddisfazione professionale di ognuno; - Stimola nei dipendenti l’interesse per il self-development; - Gestisce la presentazione dell’azienda ai nuovi assunti e assicura loro la necessaria formazione; - Gestisce il processo amministrativo di dimissioni, licenziamento, provvedimenti disciplinari e ne supervisiona tutti i fattori ad esso collegati; - Collabora con la Direzione per organizzare eventi aziendali tesi al rafforzamento del team building interno; - Raccoglie e gestisce eventuali reclami da parte delle risorse umane; - Definisce strategie per attrarre e trattenere i talenti e per gestire sistemi premianti che soddisfino le esigenze dell’azienda e quelle dei dipendenti e le attua concretamente in costante coordinazione con la Direzione; - Gestisce i rapporti con il consulente del lavoro, studio legale e con gli enti pubblici di controllo; - Supporta i singoli responsabili di reparto nella valutazione delle prestazioni dei collaboratori e nell’elaborazione di programmi di orientamento e formazione; - Supporta la Direzione Generale nella negoziazione di accordi e contratti. - Laurea in Consulente del lavoro; - Buona conoscenza tematiche Welfare e della disciplina giuslavoristica; - Spiccata capacità di pianificazione, supervisione, monitoraggio e negoziazione; - Forte propensione al project management, al time management e alla leadership; - Capacità di comunicazione chiara nel rispetto dei valori aziendali di collaborazione e serietà; - Dinamismo, capacità di gestire lo stress e di anticipare i problemi; - Approccio intraprendente, propensione al raggiungimento di obiettivi. Cosa offriamo: - Entrare a far parte di un’azienda dinamica, con forte propensione ed attenzione alla transizione ecologica, con la possibilità di entrare in contatto con le ultime tecnologie e strumenti del settore; Contratto di lavoro: Tempo pieno Orario: - Dal lunedì al venerdì