Stiamo cercando n.3 educatori da inserire nell'équipe educativa dello Spazio Multifunzionale di DesTEENazione, (ambito distrettuale sociale 23 Fino-Cerrano), progetto nazionale finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dall'Unione Europea e rivolto a preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 21 anni.
Lo Spazio sarà attivo a partire da marzo 2026 e si trova a Piane Maglierici, comune di Silvi (TE, Abruzzo).
Si prevede un impegno part time da circa 25 ore settimanali in un progetto ampio di livello nazionale di durata almeno triennale.
La risorsa sarà inserita in un team giovane e in un progetto innovativo che valorizza la formazione continua e il lavoro di équipe.
Se sei disponibile e vuoi maggiori informazioni, invia il tuo CV insieme ad una lettera di motivazione.
Responsabilità
Gli educatori sono chiamati a svolgere un ruolo di progettazione educativa di facilitazione dei processi. Nello specifico dovranno:
sostenere e promuovere le capacità di auto-organizzazione, autonomia e assunzione di responsabilità degli adolescenti, e di empowerment individuando modalità innovative e trasformative di coinvolgimento attraverso proposte esperienziali che promuovano protagonismo e partecipazione;
costruire contesti e interventi che facilitino il riconoscimento da parte dei ragazzi delle proprie passioni, dei propri talenti e delle risorse personali di ciascuno e che consentano, a partire da queste, di sviluppare competenze e conoscenze spendibili nella propria vita;
creare occasioni di incontro, a libero accesso, che diventino punto di riferimento e di ritrovo dove i ragazzi trascorrano il tempo libero in maniera stimolante, con uno Spazio che possa essere utilizzato in maniera autonoma e in parte autogestito e personalizzato.
Inoltre gli educatori dovranno partecipare alle riunioni di équipe settimanali e alle formazioni continue previste all'interno del progetto.
Competenze
Gli operatori impegnati nelle attività aggregative e socioeducative sono chiamati a possedere competenze specifiche inerenti:
ideazione, costruzione, progettazione e gestione di attività per il tempo libero: dal gioco libero al gioco organizzato, dalle attività ludiche in senso ampio alle attività motorie in senso ampio (in altri termini, non sportive), dalle attività artistiche a quelle culturali. Tutte queste attività sono essenziali per attivare nello Spazio multifunzionale esperienze differenziate di tempo libero, da quelle molto organizzate e strutturate a quelle del tutto destrutturate, dagli spazi gioco ai Laboratori;
le life skills, nel senso di conoscere ciascuna di esse, gli aspetti che la caratterizzano e gli aspetti integrativi con altre life skills. Tra di esse grande rilievo è da riconoscere alle life skill connesse alla gestione delle emozioni e alla gestione dei processi comunicativi e relazionali tra adolescenti;
il mondo delle nuove tecnologie, della comunicazione onlife, dei social per poter vivere da protagonisti anche questa dimensione della vita degli adolescenti;
i processi di supporto allo studio, con particolare attenzione alle dimensioni inerenti il metodo di studio;
l'attivazione e sviluppo di strategie per rendere preadolescenti e adolescenti protagonisti, incentivando e promuovendo prime esperienze di ascolto, consultazione e decisione condivisa in rapporto alle attività da svolgere nello Spazio multifunzionale.
Qualifiche
Educatori socio-pedagogici (laurea in Scienze dell'Educazione, L-19 e/o pedagogisti) od operatori
qualificati con funzioni socioeducative; esperienza comprovata con adolescenti.
Show more Show less