L’OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: Cagelli Distribuzione
SETTORE: Distribuzione Attrezzature per Macchine Utensili e Meccanica di Precisione
MARCHI TRATTATI: Loc-Line, Noga, Filtermist, Mitee-Bite, OkVise, Kopal, Gotap, Albrecht
RUOLO: Technical Consultant
RIPORTA A: Direttore Esecutivo
TERRITORIO: Veneto o Emilia-Romagna
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time)
SEDE DI LAVORO: Remote working + visite clienti + Turbigo (MI) 2 volte/mese
RETRIBUZIONE: Buono/ottimo livello (fisso + bonus + welfare + autofurgone)
COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: Attrezzature Macchine Utensili, Meccanica di Precisione, processi di produzione, disegno tecnico, lingua inglese, domicilio in zona, patente B
L’AZIENDA
- Cagelli Distribuzione nasce nel 1971 grazie alla famiglia Cagelli (ed è gestita oggi con successo dalla 2° generazione) come grossista specializzato nell’utensileria meccanica, rappresentando in esclusiva in Italia storici marchi di settore - Clienti: 800 rivenditori di utensileria meccanica, costruttori macchine utensili, officine meccaniche di precisione e, in generale, ovunque ci sia una macchina utensile - Prodotti: lubrificazione utensili (Loc-Line, QPM, Piranha Cooling), sbavatori manuali, aste porta-comparatore (Noga), staffaggio non convenzionale (Mitee-Bite, OkVise, Kopal), aspiratori nebbie oleose (Filtermist), maschiatrici elettriche (Gotap), accessori a corredo macchina utensile; I più strategici in prospettiva: staffaggio, aspiratori nebbie, maschiatrici elettriche - Punti forti: magazzino sempre pronto (consegna in 24H), servizio tecnico (furgone attrezzato per far toccare la soluzione), prodotti di qualità; In altre parole: siamo solutori di problemi (“la clinica della meccanica”) - Numeri: fatturato €4M (60% Lombardia/Veneto/Emilia-Romagna), 15 collaboratori
IL RUOLO
- Per supportare la crescita del business, Cagelli cerca un/una Technical Consultant che supporti le vendite di prodotti di Utensileria e Attrezzature per la Meccanica di precisione, agendo sul territorio a supporto del cliente finale (officine). La figura analizzerà il problema tecnico, fornirà supporto e gestirà il cliente per tutto il ciclo della consulenza, favorendo proposte commerciali e vendite - Il ruolo richiede buona autonomia. È fondamentale aver lavorato vicino a una macchina utensile per comprenderne modalità e criticità - Saranno preferite figure di livello medio che verranno ulteriormente formate, affiancate e coinvolte in attività compatibili con le loro competenze e propensioni. Le figure più capaci potranno ambire a futuri ruoli di responsabilità
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITÀ
- Per operare in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida e in espansione - Per lavorare per obiettivi e in buona autonomia - Per incrementare le proprie competenze e acquisire certificazioni - Per emergere e realizzarsi professionalmente ed economicamente, partecipare alla crescita aziendale, ampliare progressivamente competenze e responsabilità, gestire progetti sempre più complessi - Per diventare colonna portante dell’azienda, lavorando a contatto con i vertici - Per imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà (e diversi ruoli all’interno del cliente) e toccando con mano il risultato del proprio lavoro - Per operare in un ruolo vario e con poca routine. Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti
SEDE DI LAVORO
Remote working + frequenti visite clienti in zona + in sede a Turbigo (MI) 2 volte/mese
TEAM
La figura entrerà nel Team Tecnico (3 persone) riportando al Direttore Esecutivo
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITÀ
- Formazione continua su prodotti, servizi, soluzioni, tecnologie e normative - Verifica allestimento e funzionamento attrezzature per le dimostrazioni - Consulenza tecnica: contatto cliente, approfondimento problema, acquisizione documentazione, preparazione visita, coordinamento dimostrazione assicurando la presenza delle persone chiave, gestione CRM, dimostrazione tecnica presso il cliente (furgone attrezzato o in officina), rilascio documentazione tecnico-commerciale per completare l’acquisto, raccolta feedback e osservazioni per migliorare la soddisfazione dei clienti e orientare le strategie commerciali - Installazione macchinari (aspiratori nebbie oleose, maschiatrici elettriche) - Segnalazione criticità riscontrate durante l’uso dei prodotti da parte del cliente - Supporto ai rivenditori official dealer (formazione, affiancamento) - Collaborazione marketing: preparazione materiali dimostrativi, video, eventi, campagne - Partecipazione a eventi e giornate dimostrative - Responsabilità e gestione delle problematiche del cliente (e delle relative opportunità) per la propria area di attività
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
- Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in zona; Patente B; Disponibilità a continue visite clienti in zona; Buona forma fisica per lavorare in sicurezza e alla guida - Percorso studi in Meccanica (o competenze equivalenti) - Conoscenza fluente della lingua Inglese - Conoscenza macchine utensili, loro utensili, processi di lavorazione - Interpretazione disegno tecnico e tolleranze geometriche - Conoscenza materiali oggetto di lavorazioni meccaniche e tipi di staffaggio - Ottimo utilizzo di strumenti informatici
CARATTERISTICHE VINCENTI
- Interesse e attitudine a un ruolo 100% Consulenza Tecnica Macchine Utensili che richiede competenze, passione per il proprio lavoro, dinamicità e capacità di impattare positivamente sul business delle aziende clienti - Passione per la tecnologia; Capacità di valorizzare la vendita di soluzioni e servizi rispetto alla mera vendita di prodotti - Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, affidabilità, accuratezza, ottimale gestione del tempo, attenzione al dettaglio - Capacità organizzative e di monitoraggio di scadenze - Capacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni innovative, generando una relazione di valore e duratura - Consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d’insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità - Capacità relazionali: approccio piacevole e positivo, comunicazione ed esposizione efficace, pensiero critico, ascolto attivo
L’AZIENDA OFFRE
1. Inserimento in un ruolo centrale in un’azienda di valore, storica, solida e in espansione 2. Assunzione immediata a tempo indeterminato (full-time) 3. Retribuzione di buono/ottimo livello (fisso + bonus + welfare + autofurgone) 4. Percorso strutturato di inserimento in azienda (onboarding); Continua formazione e affiancamento 5. Flessibilità e autonomia di lavoro; Ampio smart working 6. Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo continuamente le competenze 7. (in prospettiva) Possibilità di crescita: incremento di competenze e responsabilità
PER CANDIDARSI
- LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL’AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione) - Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO - Tutte le candidature verranno attentamente valutate. I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore