Categoria : Financial Services
Luogo di lavoro : Venezia e provincia
La figura di Responsabile Operativo avrà il compito di garantire il corretto funzionamento dei processi operativi della SGR, coordinando le attività interne e i fornitori esterni, e supportando il CFO nelle attività amministrativo-contabili e di bilancio.
Coordinamento fornitori esterni per le funzioni di Compliance, Risk Management e Antiriciclaggio (AML), assicurando il rispetto delle normative vigenti e degli standard di controllo.
Gestione operativa interna, supervisionando procedure e flussi per garantire efficienza e conformità.
Supporto al CFO nelle attività di predisposizione del bilancio, reporting e monitoraggio dei KPI finanziari, attività societarie (verbalizzazione, redazione informativa sugli SPV)
Monitoraggio dei processi regolamentari e collaborazione con le funzioni di vigilanza per audit e ispezioni.
Aggiornamento e implementazione delle policy interne, in linea con le disposizioni normative e le practice di settore.
Gestione documentale e predisposizione di report per il Consiglio di Amministrazione e gli organi di controllo
Requisiti : Laurea in Economia, Finanza o discipline affini. Esperienza di almeno 5 anni in ruoli operativi presso SGR, SIM o realtà finanziarie regolamentate oppure provenienza da società di revisione o realtà assimilabili, con robusto orientamento alla compliance e al controllo. Conoscenza approfondita delle normative CONSOB, Banca d'Italia e dei processi di compliance, AML e risk management. Competenze contabili e capacità di supportare la redazione del bilancio. Ottime capacità organizzative, precisione e orientamento al problem solving. Leadership e capacità di coordinamento. Comunicazione efficace con stakeholder interni ed esterni. Attitudine proattiva e orientamento al miglioramento continuo.
J-18808-Ljbffr