Adecco Italia Spa, divisione Permanent Recruitment Consulting, seleziona per conto dell'azienda cliente F.I.S. - Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., la figura di un
Outbound Logistics Specialist.
Chi è F.I.S.: F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici è la prima azienda in Italia nello sviluppo e nella produzione di principi attivi e intermedi per l’industria farmaceutica globale. Con tre stabilimenti produttivi e oltre 2.300 professionisti, da quasi 70 anni puntiamo su ricerca, qualità e sostenibilità. I prodotti F.I.S. migliorano la vita di milioni di persone: una responsabilità che viene affrontata con orgoglio e passione. Unisciti al team e diventa parte di un’azienda che cresce grazie all’impegno di chi la vive ogni giorno.
Quale sarà il tuo contributo: Garantire la gestione efficiente, conforme e tempestivo dei flussi di trasporto in uscita (UE ed Extra UE), assicurando ottimizzazione dei costi, compliance alle normative doganali e un elevato livello di servizio verso clienti interni ed esterni. Nello specifico: prenderai in carico gli ordini di vendita in base agli Incoterms e organizzerai i trasporti con il parco fornitori qualificati. Monitorerai l’avanzamento delle spedizioni, garantendo visibilità, tracciabilità e tempestiva comunicazione agli stakeholder. Interagirai con spedizionieri, vettori, operatori doganali e clienti; predisporrai, invierai e archivierai la documentazione per le spedizioni UE ed Extra UE nel rispetto delle normative vigenti; assicurerai la corretta applicazione di Incoterms, procedure doganali e policy interne. collaborerai nella definizione e monitoraggio dei KPI logistici e delle performance dei fornitori. Aggiornerai i database garantendo accuratezza delle informazioni. Identificherai soluzioni di trasporto competitive valutando costi, tempi e livello di servizio; nel processo Outbound Logistico ti interfaccerai con le funzioni richiedenti per il recupero delle informazioni necessarie a procedere, curando la stesura, l’invio e l’archiviazione della documentazione a supporto delle pratiche di tutte le spedizioni UE ed Extra UE, assicurando il rispetto delle normative in essere. Ti interfaccerai con spedizionieri, vettori, operatori doganali, clienti; contribuirai al processo S&OP segnalando rischi e opportunità di spedizione. Collaborerai con Planning, Supply Scheduling e Warehouse Manager per contenere l’inventory carrying cost e gestire la saturazione dei magazzini. Supporterai l’identificazione di azioni correttive in caso di ritardi o imprevisti.
Cosa cerchiamo: Laurea in discipline economiche, ingegneria gestionale o equivalenti; Esperienza in ambito logistico di almeno 2-3 anni; Esperienza nell’organizzazione dei trasporti e nella gestione di budget e forecast; Buona conoscenza della lingua inglese; Conoscenza dei principali sistemi ERP/MRP e nella gestione della documentazione di trasporto; Conoscenze di base in ambito di normativa doganale; Capacità di collaborare trasversalmente con diversi reparti aziendali (produzione, qualità, magazzino, customer service); Flessibilità, capacità di problem solving e orientamento al miglioramento continuo.
Dove lavorerai Sede: Montecchio Maggiore (VI) Dipartimento: Supply Chain