PpIl Responsabile Amministrativo e Gestione (RAG) ha come missione principale quella di seguire, accompagnare e gestire gli aspetti finanziari e amministrativi insieme al Direttore del / dei CPD di riferimento. /p pLe principali mansioni (elenco non esaustivo) sono le seguenti : /p ul liControlla e garantisce il rispetto del sistema di controllo di gestione. /li liSintetizza e comunica i bilanci e i cruscotti periodici in relazione ai piani e alle previsioni a breve e medio termine, al fine di facilitare il processo decisionale. /li liPartecipa all'elaborazione del budget annuale del CPD. /li liForma e supporta il personale operativo sugli aspetti gestionali (formazione e assistenza ai responsabili di progetto per il monitoraggio delle commesse). /li liGarantisce il monitoraggio delle commesse (revisioni mensili) con i responsabili di progetto e con il Direttore del CPD, seguendo la redditività, la fatturazione e gli incassi. /li liSupervisiona e assicura l'emissione delle fatture ai clienti, il loro incasso e recupero crediti. /li liGestisce, insieme al servizio contabilità clienti, i crediti inesigibili. /li liMonitora i budget e analizza gli scostamenti. /li liIn collaborazione con i GCAP, supervisiona la gestione amministrativa del perimetro (parco auto, telefonia, locazioni, postazioni informatiche). /li liControlla le spese generali del CPD e ne garantisce l'ottimizzazione. /li liGestisce e controlla la fatturazione inter-CPD / DSP e intersocietaria. /li liSupervisiona il monitoraggio e la validazione degli ordini e delle fatture fornitori. /li liGarantisce la gestione della subfornitura (contratti, ordini e documentazione amministrativa). /li liIn collaborazione con il team contabile, assicura la chiusura mensile (revisione delle provvigioni clienti, FNP, accantonamenti per sinistri, scritture di cut-off). /li liComunica al quartier generale del Gruppo le informazioni consolidate necessarie. /li liPuò svolgere diverse missioni specifiche per la Direzione e partecipare a progetti trasversali. /li liPartecipa al miglioramento delle applicazioni di Gruppo e dei sistemi informativi. /li /ul h3Competenze raccomandate /h3 p(capacità dimostrate di mettere in pratica le conoscenze, il know-how e le qualità personali necessarie alla funzione) /p ul liPedagogia, diplomazia, senso del servizio. /li liCapacità di analizzare i dati finanziari e di presentare le informazioni in modo chiaro e conciso. /li liAttitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione con le varie parti interessate. /li liBuone competenze di comunicazione scritta e orale. /li liLa conoscenza dell'inglese costituisce un vantaggio per la posizione. /li liParla correntemente italiano e francese. /li /ul h3Qualifiche richieste per accedere alla funzione /h3 ul lie un'esperienza di 3-5 anni nel controllo di gestione in un contesto di gestione di progetti. /li /ul /p #J-18808-Ljbffr