CNA Ancona è l’Associazione che rappresenta e tutela gli interessi degli artigiani, degli imprenditori e delle piccole e medie imprese della provincia di Ancona.
Attraverso una rete di 100 professionisti eroga servizi a più di 15.000 clienti tra imprenditori associati e cittadini, è organizzata in 15 sedi territoriali fornendo alle imprese e ai cittadini un’ampia gamma di servizi, dalla gestione amministrativa, fiscale, normativa del lavoro a quelli altamente professionali ed innovativi
Per le nostre sede centrale, ricerchiamo
Junior Marketing & Comunicazione
(focus economia locale e digitale)
Area di inserimento
Reparto Marketing e Comunicazione – CNA
Tipologia di contratto
Contratto iniziale a tempo determinato / stage formativo (Universitario e post laurea) (da definire in base al profilo selezionato)
Sede di lavoro
Ancona
Modalità di lavoro
prevalentemente in presenza
Obiettivo del ruolo
Supportare le attività di comunicazione e marketing di CNA, contribuendo alla creazione, gestione e diffusione dei contenuti legati al sistema associativo, alle imprese del territorio e ai servizi dell’organizzazione. La figura sarà formata su strumenti digitali e su contenuti specifici, con un percorso di crescita orientato alla piena autonomia.
Attività previste
Redazione e adattamento di testi informativi per newsletter, sito web e social
Supporto alla creazione di contenuti grafici (es. card, slide, materiali promozionali)
Pubblicazione di contenuti su sito e canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn)
Collaborazione con i referenti interni per la raccolta e rielaborazione di contenuti tecnici
Contribuire alla gestione e segmentazione delle mailing list
Supporto nell'organizzazione della comunicazione per eventi, bandi, campagne associative
Affiancamento nel monitoraggio dei risultati e nella reportistica
Competenze richieste
Hard skill
Conoscenza base dei principali strumenti di comunicazione digitale (Canva, strumenti di email marketing, CMS)
Ottima padronanza della lingua italiana scritta
Buona capacità di sintesi e adattamento dei testi
Conoscenze generali di comunicazione istituzionale, marketing sociale o pubblico
Soft skill
Interesse verso il mondo delle imprese e dell’economia territoriale
Curiosità, spirito di osservazione, voglia di imparare
Proattività e capacità di proporre idee
Attitudine al lavoro partecipativo e al confronto con più interlocutori
Requisiti preferenziali
Laurea (anche triennale) in Comunicazione, Scienze Politiche, Economia o affini
Esperienze di stage o collaborazione in contesti associativi, enti pubblici, uffici stampa o eventi
Conoscenza del contesto economico e produttivo locale
Percorso di crescita previsto
La figura verrà formata progressivamente sulle logiche comunicative interne a CNA, con la possibilità di ampliare nel tempo il perimetro di responsabilità su:
gestione autonoma di canali
supervisione di micro-campagne
relazione diretta con stakeholder interni ed esterni
#J-18808-Ljbffr