Overview
In Snam da più di 80 anni lavoriamo quotidianamente per dare energia al Paese, garantendo forniture stabili grazie a un'infrastruttura solida e sicura, sempre più capace di trasportare molecole verdi e di promuovere la transizione, verso un futuro energetico migliore per le prossime generazioni. Con una cultura aziendale che valorizza la proattività, la diversità e lo sviluppo professionale continuo, prepariamo l'azienda alle sfide del futuro. Siamo impegnati nella riduzione dell'impatto ambientale, investendo in digitalizzazione e innovazione, oltre che nello sviluppo dei business green di biometano, Carbon Capture and Storage, efficienza energetica, trasporti e mobilità sostenibile, idrogeno. Siamo una rete che connette le comunità nelle quali opera, anche attraverso il dialogo, promuovendo e sostenendo una transizione giusta.
Responsibilities
* Project Engineer Manager - Operations: figura chiave nell'impegno quotidiano per la realizzazione di grandi progetti di ingegneria. Farai parte del team di nuova creazione, Technical Authority all'interno dell'area Operations, e avrai la responsabilità di relazionarti con Line Manager e funzioni specialistiche promuovendo le best practice progettuali per obiettivi di qualità, sicurezza e costo delle infrastrutture.
* Favorire il processo decisionale tra il Proponente dell'iniziativa progettuale e gli stakeholders per massimizzare una visione integrata e giungere a soluzioni progettuali valide, condivise e coerenti con scopo, tempi e costi.
* Garantire un coordinamento tecnico interdisciplinare, verificando l'adeguatezza delle scelte tecniche degli studi ingegneristici e di fattibilità attraverso interfaccia continua con il team responsabile e le funzioni disciplinari.
* Supportare il Proponente nella verifica della stima di investimento, della pianificazione e della programmazione complessiva del progetto elaborata dal Realizzatore.
* Supportare la redazione della filosofia di base e la redazione della filosofia di progettazione sulla base dello studio di fattibilità.
* Convocare e partecipare attivamente alle design review e agli stage gate nelle varie fasi di sviluppo del progetto.
* Garantire lo svolgimento delle attività di ingegneria a supporto dei servizi di approvvigionamento di materiali/costruzione e la disponibilità dei piani di messa in servizio/avviamento con i manuali operativi e meccanici.
* Mobilitare le competenze necessarie per approfondimenti tecnici, identificando i key design specialist di riferimento in base alle esigenze disciplinari.
* Promuovere gli approcci della value engineering, project excellence e monitoraggio delle prestazioni dell'asset per capitalizzare le esperienze, le best practice e identificare aree di miglioramento in coordinamento con le funzioni centrali della linea di prodotto pertinente.
Qualifications
* Almeno 10 anni di esperienza.
* Laurea in Ingegneria Industriale (meccanica, elettrotecnica, nucleare, ecc).
* Ottima conoscenza della lingua inglese (fluente sia scritto che parlato).
* Presidio degli strumenti informatici di supporto (Office, Microsoft, ecc.).
* Richiesta mobilità sul territorio nazionale.
* Esperienza nella gestione di team ingegneristici multidisciplinari in progetti impiantistici in ambito O&G.
* Esperienza nella gestione dei Contratti di Servizi e/o Costruzione.
* Conoscenza delle tecniche di costruzione ed installazione di impianti complessi.
* Conoscenza dei requisiti generali HSE e interpretazione delle linee guida dei piani HSE.
* Conoscenza dei principi chiave di gestione di un progetto (pianificazione e controllo, gestione delle modifiche contrattuali, interfacce, ciclo di vita dell'approvvigionamento dei materiali).
* Familiarità con i requisiti QA/QC e interpretazione delle linee guida dei piani QA/QC.
Perks and Benefits
* Benefit aziendali: assicurazione sanitaria, scontistica e convenzioni, servizi legati a salute-famiglia-benessere e finanza personale, ticket restaurant e mensa aziendale.
* Sviluppo professionale: percorsi di formazione, opportunità di crescita, supporto e feedback continuo.
* Flessibilità lavorativa: smart working e orari flessibili per migliorare l'equilibrio tra vita professionale e personale.
* Ambiente collaborativo: team dinamico in cui la tua unicità è valorizzata e la collaborazione è incoraggiata.
* Ambiente inclusivo: impegno per diversità e equità nei processi di assunzione, sviluppo professionale e avanzamento di carriera.
Additional Information
I profili più in linea con la posizione saranno contattati e seguiranno l’iter di selezione. Se sei pronto per una nuova sfida, invia la tua candidatura tramite il portale Carriere Snam. Per ulteriori informazioni contatta carriere@snam.it.
Sede di Lavoro: SAN DONATO MILANESE
Paese: IT
Tipo Contrattuale: Altro
Funzione: ALTRO
Esperienza professionale: più di 7 anni
#J-18808-Ljbffr