Chi è ENGIE? ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse.
Chi cerchiamo?
Una risorsa da inserire presso la nostra sede di Milano, in affiancamento alla Strategic Designer della Global Business Unit "Supply & Energy Management", fornendo supporto operativo e progettuale nelle attività quotidiane e nei progetti di trasformazione, innovazione e adozione di nuovi framework e strumenti digitali.
Lavorerai a stretto contatto con il team Transformation & Data Office, in un ambiente che stiamo traghettando verso l’agilità organizzativa, la collaborazione cross-team e l’adozione di strumenti digitali (Teams, Miro, Jira, Confluence, PowerBI, Copilot). Il team è punto di riferimento per la diffusione di metodologie Agile (Kanban, Scrumban, Scrum) e Lean Portfolio Management (es. Definizione OKR, gestione portfolio iniziative strategiche), l’organizzazione e facilitazione di workshop e la promozione di una cultura data-driven e di continuous improvement.
Riporterai alla Head of Transformation e affiancherai la Strategic Designer nelle attività di:
* Gestione e facilitazione di Workshop e Webinar (in presenza e da remoto) con Miro, PowerPoint Teams e altri strumenti collaborativi
* Supporto all’adozione e ottimizzazione di framework e strumenti Agile nei team di business e IT
* Organizzazione e documentazione di iniziative e processi su Confluence
* Supporto operativo nella gestione e monitoraggio delle iniziative di trasformazione: raccolta delle esigenze di business e IT, identificazione degli obiettivi delle richieste e definizione dei KPI per verificarne il raggiungimento, preparazione dei materiali e facilitazione di workshop, webinar e cerimonie agile, raccolta feedback con retrospettive e survey, coaching a team Business per l’adozione di ruoli LPM e Agile
* Promozione di iniziative di engagement e formazione (es. LPM & Agile coaching, onboarding per l’adozione di strumenti digitali, survey per verificare l’adozione di pratiche e strumenti)
* Supporto alla progettazione di dashboard su dati di performance (PowerBI, Excel)
* Favorire comunicazione e collaborazione internazionale con colleghi di altre country ENGIE
Quali competenze cerchiamo?
* Ottima conoscenza della suite Microsoft office, in particolare sharepoint, Powerpoint ed Excel;
* Conoscenza di base (o forte motivazione ad apprendere) i più diffusi framework Agile (KANBAN, SCRUM);
* Capacità di interazione e supporto al management;
* Gradita conoscenza dei tools Jira, Confluence, PowerBI, Copilot;
* Gradita conoscenza dei framework Lean Portfolio Management e Design Thinking;
* Laurea preferibilmente multidisciplinare, in discipline quali comunicazione, psicologia, design, economia, ingegneria gestionale o affini
* Forte orientamento al risultato e al problem solving
* Ottime capacità di organizzazione, stima e pianificazione delle proprie attività
* Ottima capacità di comunicazione orale e scritta (in inglese e preferibilmente anche in italiano)
* Competenze di facilitazione (es. Raggiungere gli obiettivi di un workshop gestendo stakeholders e tempo a disposizione)
* Personalità proattiva e curiosa, con ottime capacità relazionali
* Predisposizione al lavoro di squadra e alla collaborazione in ambienti multiculturali
In ENGIE, ogni talento ha un ruolo fondamentale nell’accelerare la transizione energetica.
Contribuisci a fare la differenza e vivi un’esperienza professionale ricca di soddisfazioni.
Affronta sfide stimolanti e costruisci un percorso di carriera che rispecchi davvero chi sei.
Unisciti a noi e partecipa all’avventura del secolo!
Working in ENGIE, a multinational group, means having a wide variety of career opportunities in more than 30 countries.
Our commitment is clear: we support a social model that aligns economic performance with a positive impact on people and the planet. We bet on the power of the collective and act as part of a community engaged in reshaping the future. Diversity and inclusion are at the core of our corporate culture.
ENGIE is committed to fighting all forms of discrimination in employment, training access and promotion. Therefore, integration and support for young people, adults, people with disabilities, without any distinction of gender, ethnicity or religion, are fundamental priorities of HR policy.
Certifications EDGE and UNI PDR 125/22 demonstrate this commitment.
#J-18808-Ljbffr