 
        Responsabilit : Il Sales Operations Specialist che si occupa delle gare d'appalto svolge le seguenti attivit : - Quotidiana verifica delle piattaforme on-line nazionali ed internazionali, - Iscrizione nei portali/piattaforme ai fini della partecipazione a prequalifiche cliente e gare d'appalto, - Gestione della documentazione di prequalifica cliente e di gara d'appalto: coordinando gli enti coinvolti' attivando l'ufficio legale e provvedendo alle parti di propria competenza, - Invio del plico di prequalifica cliente e/o gara d'appalto nel rispetto dei requisiti del disciplinare d'appalto sia in termini di modalit che di tempistica. Mansioni: Ricerca ed acquisizione delle informazioni di prequalifica cliente e/o gara d'appalto: - Iscrizione albi fornitori nazionali ed internazionali e conseguenti rinnovi/aggiornamenti, - Iscrizione nei portali/piattaforme gare d'appalto nazionali ed internazionali (a pagamento e/o gratuite) e conseguenti rinnovi/aggiornamenti, - Ricerca possibili bandi di gara d'appalto di interesse' verificando albi fornitori e piattaforme on line, - Invio documentazione in merito a possibili prequalifiche clienti e/o gare d'appalto di interesse al Global Sales Operations Manager. Assegnazione prequalifica cliente e/o gara d'appalto ed elaborazione piano di lavoro: - Riceve informazioni e gli vengono assegnate prequalifiche clienti e gare d'appalto dal Global Sales Operations Manager, - Apre segnalazione su gestionale aziendale inviando documenti agli enti coinvolti, - Verifica affidabilit del cliente seguendo la procedura interna aziendale, - Invia conferma di partecipazione alla stazione appaltante (se richiesta), - Chiede configurazione all'Area Manager/Key Account in merito a tutti gli item richiesti' in caso di gara d'appalto, - Legge ed analizza tutta la documentazione di prequalifica cliente e/o gara d'appalto, - Convoca il Meeting pre-gara d'appalto (", Bid KOM", ) con tutti gli enti coinvolti, - Comunica a tutti gli enti coinvolti in prequalifica e/o gara d'appalto le attivit di competenza definendo tempi e modalit di ricezione documentazione, - Compila il verbale del meeting pre-gara modulo ", Bid KOM Report", ed il modulo ", Check-list Documenti", e li condivide con tutti gli enti coinvolti, - Invia eventuali richieste di chiarimenti al cliente, - Organizza eventuali meeting con il cliente, - Segue processo di traduzione documentazione di prequalifica e/o gara d'appalto (se necessario), - Predispone la documentazione di propria competenza di prequalifica e/o gara d'appalto, - Si interfaccia con legale interno per accordo di riservatezza' bozza di contratto ed eventuali criticit riscontrate nella documentazione di prequalifica e gara d'appalto, - Si interfaccia con gli enti aziendali coinvolti per raccogliere le informazioni utili alla redazione della bozza di contratto' e le riporta all'ufficio legale, - Riceve la documentazione richiesta dai vari enti coinvolti nel processo di prequalifica e/o gara d'appalto' nella forma prevista dal bando' entro i termini stabiliti. Mansioni: Verifica ed invio del plico di prequalifica cliente e/o gara d'appalto: - Prepara il plico di prequalifica e/o gara d'appalto' verificando la presenza della documentazione rispetto a quanto riportato nel modulo ", Check-list Documenti", e condividendo con il Global Sales Operations Manager, - Procede alla richiesta di tutte le firme necessarie da parte del Legale Rappresentante, - Effettua la scansione di tutta la documentazione di prequalifica e/o gara d'appalto e salva in apposita cartella dedicata, - Contatta il corriere per effettuare l'invio del plico (in caso di invio cartaceo), - Invia tutta la documentazione nei modi e nei tempi stabiliti, - Chiude segnalazione su gestionale aziendale comunicando agli enti coinvolti l'avvenuta spedizione della documentazione, - Verifica l'avvenuta consegna del plico entro i termini richiesti. Esito della gara: - Comunica aggiudicazione /qualifica o non aggiudicazione della prequalifica e/o gara d'appalto, - Controlla' in caso di aggiudicazione di gara d'appalto' che il PO e/o contratto ricevuto dal cliente sia conforme a quanto concordato in fase di gara d'appalto e/o negoziazione' comunicando agli enti coinvolti l'esito del controllo effettuato e apre ticket sul gestionale aziendale inerente a questa attivit di follow-up, - Si interfaccia con il legale per la definizione degli aspetti contrattuali prima di procedere con la formalizzazione del contratto, - Organizza' in caso di aggiudicazione di gara' transfer meeting con il Sales Operations Specialist che si occupa della gestione degli ordini per l'area geografica del cliente in questione e con altri Enti coinvolti (se necessario). Analisi' su richiesta dei vari Sales Department' dei documenti di gara alla quale intende partecipare un distributore Studi - Corsi di Formazione: - Diploma di scuola secondaria di secondo grado' Laurea di primo livello o magistrale, - Laurea di primo livello o magistrale in materie economiche - giuridiche - linguistiche, - Corsi di formazione in gestione gare, - Corsi su Codice Appalti D.lgs 50/2016 e s.m.i., - Corsi su Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ed European Single Procurement Document (ESPD), - Pacchetto office, - Corsi su gestione portali (MePA' eTenders system' Marché Publics etc.). Competenze Tecniche: - Utilizzo sistema gestionale AS400, - Pacchetto Office, - Conoscenza Codice Appalti D.lgs 50/2016 e s.m.i., - Conoscenza Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) ed European Single Procurement Document (ESPD), - Conoscenza gestione portali (MePA' eTenders system' Marché Publics etc.). Competenze Relazionali: - Attenzione ai dettagli, - Capacit di analisi, - Precisione, - Puntualit, - Organizzazione, - Gestione del tempo, - Capacit di lavorare in team, - Capacit relazionale con enti esterni ed interni, - Capacit di gestione dello stress, - Problem solving. Competenze Linguistiche: - Inglese: Ottima/Fluente conoscenza sia scritta che parlata, - Seconda lingua straniera: Buona/Ottima conoscenza sia scritta che parlata. Esperienza: - almeno un anno di esperienza in mansione analoga