LHH Il nostro cliente è una che consolidata e dinamica azienda con HQ in Bologna e presente in Italia e all'Estero con sedi produttive e commerciali. Al fine di potenziare e presidiare la tesoreria del Gruppo stiamo selezionando la figura di Treasury Manager.
Responsabilità Rispondendo direttamente al CFO e coordinando gerarchicamente un team di due risorse, il profilo ricercato sarà responsabile del presidio completo delle operazioni di cassa, della gestione della liquidità e delle relazioni bancarie a livello globale. Inoltre, garantirà la corretta esecuzione degli accordi finanziari e del flusso di cassa del Gruppo, ottimizzando le condizioni operative e supervisionando l'equilibrio dei movimenti finanziari (crediti e pagamenti). In particolare, assumerà crescenti responsabilità nelle seguenti attività: · Gestione della tesoreria: supervisionare le operazioni quotidiane di cassa (previsioni, cash pooling, pagamenti, riconciliazioni e trasferimenti di fondi) e garantire la corretta contabilizzazione delle transazioni in SAP. · Definizione di politiche e procedure: progettare e implementare linee guida per la gestione della tesoreria, inclusi aspetti di valuta estera, tassi di interesse, rischio di credito e distribuzione dividendi. · Gestione infrastruttura bancaria: amministrare la struttura dei conti, i firmatari, i processi KYC e gli strumenti di cassa a livello globale. · Ottimizzazione della liquidità: definire strategie per la concentrazione di cassa, monitorare saldi e fabbisogni di liquidità, coordinare campagne di pagamento e supervisionare investimenti a breve termine. · Supporto agli investimenti: analizzare performance di strumenti finanziari, valutare opportunità di mercato e fornire raccomandazioni strategiche per massimizzare i rendimenti e ridurre i rischi. · Gestione transazioni infragruppo: assicurare la corretta gestione delle operazioni in valuta e delle compensazioni infragruppo, formulando previsioni di pagamento mensili. · Reporting e analisi: monitorare budget, spese e performance finanziarie, elaborare report dettagliati e fornire indicazioni per ottimizzare costi e profitti. · Conformità e controlli: garantire il rispetto degli accordi di finanziamento, delle normative e dei controlli interni.
Profilo Il candidato ideale possiede: Competenze tecniche: Conoscenza delle normative finanziarie (T.U.F.) e delle procedure di liquidazione/cancellazione (Legge 3/2012). Padronanza dei principi contabili nazionali e internazionali e dei principali strumenti di reporting. Capacità di analizzare e gestire il processo di pagamento in conformità alla governance di Gruppo e agli obiettivi di flusso di cassa. Esperienza nella contabilità cespiti, inclusi ammortamenti e implicazioni fiscali. Competenza nell'analisi di bilancio, gestione del rischio cambio e tecniche di cash pooling. Conoscenza dei processi di pianificazione e controllo, budgeting e monitoraggio degli obiettivi. Vorremmo incontrare candidati che abbiano maturato una significativa esperienza nel ruolo presso contesti di HQ complessi e di taglio internazionale. In possesso di un inglese fluente, la risorsa è in grado di rapportarsi a tutti i livelli, interagire con stakeholder italiani ed esteri e gestire progetti chiave per il miglioramento dei processi. Soft Skills: Precisione, capacità analitiche, comunicazione efficace, problem solving e orientamento al miglioramento continuo. #LI-SB1
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»
Settore: Industrie altre Ruolo: Servizi finanziari/Gestione patrimoniale Sede: BOLOGNA Settore: Industrie altre Ruolo: Servizi finanziari/Gestione patrimoniale***---***https://offerte-di-lavoro.trovolavoro.com/job/view-job.php?id=753001&job-title=treasury-manager&location=italy-emilia-romagna-bologna§or=industrie-altre&role=servizi-finanziari-gestione-patrimoniale&company-name=lhh&language=it