Chaberton Professionals è la divisione di management recruitment di Chaberton Partners.
Dal nostro HQ di Lugano, supportiamo aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di middle e top management.
Il nostro obiettivo è creare storie di successo e arricchire la talent pipeline delle società nostre clienti.
Per una prestigiosa realtà italiana con presenza internazionale, siamo alla ricerca di un/a Chief Accountant. La risorsa, a diretto riporto del Finance Manager e coordinando un team di 3 risorse, gestirà tutte le attività contabili, finanziarie e amministrative della Holding e delle sue controllate, incluse le filiali estere.
Il ruolo è cruciale per razionalizzare i processi finanziari e contabili in una struttura complessa, garantendo conformità alle normative e fungendo da punto di riferimento strategico per il dipartimento Finance.
Responsabilità principali:
1. Gestione della contabilità generale:
o Supervisione delle registrazioni contabili quotidiane, assicurando accuratezza e tempestività.
o Coordinamento delle chiusure contabili mensili, trimestrali e annuali, rispettando le scadenze e la correttezza dei dati.
o Verifica delle registrazioni per conformità ai principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS / IAS).
2. Preparazione del bilancio e reportistica:
o Redazione e analisi dei bilanci d'esercizio, consolidati e delle chiusure periodiche.
o Preparazione di report finanziari e gestionali per top management e stakeholder.
o Supporto nella preparazione del budget annuale e analisi dei flussi di cassa.
o Gestione dei rapporti con studi esterni, revisori e organi di controllo.
3. Centralizzazione e ottimizzazione delle attività contabili:
o Supporto alla centralizzazione delle attività delle controllate.
o Standardizzazione delle procedure contabili e finanziarie.
o Implementazione di miglioramenti nei processi contabili.
Requisiti minimi:
* Minimo 5 anni di esperienza in ruolo analogo, preferibilmente in contesti complessi o in società di revisione.
* Laurea magistrale in discipline Economiche o Contabili; Master o corsi specialistici sono un plus.
* Conoscenza approfondita dei principi contabili e capacità di redazione e analisi di bilanci e report finanziari.
* Conoscenza delle normative fiscali.
* Ottima padronanza di Excel e software ERP (SAP, Oracle, Teamsystem, ecc.).
* Eccellenti capacità analitiche, organizzative e di problem-solving.
* Esperienza nella gestione di risorse e nel lavoro di team.
* Ottima conoscenza della lingua inglese (livello B2 o superiore).
* Esperienza in operazioni straordinarie è un plus.
Sede di lavoro: Milano centro (in sede)
Richiesta disponibilità a trasferte periodiche in Italia e all’estero.
#J-18808-Ljbffr