PChi è ENGIE: ENGIE mette al centro delle sue attività (elettricità, gas naturale, efficientamento energetico e servizi) lo sviluppo sostenibile, per far fronte alle sfide della transizione energetica verso una low carbon economy: accesso ad un'economia sostenibile, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e ottimizzazione delle risorse. /ppChi cerchiamo? /ppStiamo cercando una risorsa da inserire presso la nostra sede di Milano con il ruolo di Digital Social Platforms Senior Specialist, all'interno della direzione Communication. /ppAlla risorsa inserita verrà affidato il coordinamento delle nostre attività di comunicazione digitale e di engagement sui social media. /ppChe cosa farai? /pulliGestire la pianificazione strategica delle piattaforme social e il piano editoriale digitale di ENGIE in Italia (pianificazione, produzione contenuti, pubblicazione, sponsorizzazione, reportistica); /liliGestire e ottimizzare i contenuti digitali su tutte le piattaforme presidiate dall’azienda e individuare nuove opportunità di sviluppo sulla base dell’analisi di trend del mercato energetico, del mondo della comunicazione e delle esigenze di business; /liliAnalizzare gli indicatori di performance delle piattaforme digital e social, proponendo azioni migliorative della strategia sulla base dei risultati; /liliPresidiare la brand reputation digitale, garantendo la declinazione e il rispetto della brand identity su tutte le piattaforme digital e social presidiate; /liliIdentificare opportunità di collaborazione con content creator, influencer o altri partner strategici, in vista degli obiettivi aziendali; /liliGestire il budget Digital Social di ENGIE Italia, implementando campagne su Meta e Linkedin e ottimizzando le performance in base ai risultati; /liliGestire la comunicazione social dei C-level e dei principali stakeholder interni, supportando un posizionamento coerente e una strategia di employee advocacy; /liliGestire editorialmente il sito web aziendale e guidare i tavoli di aggiornamento editoriale del sito web, aggiornandolo quotidianamente in coordinamento con Ufficio Stampa e Business, garantendo un presidio digitale efficace e coerente in modo trasversale; /liliGuidare lo sviluppo di nuove iniziative e opportunità strategiche per il sito web aziendale, individuando con i partner interni ed esterni le attività utili a migliorarne il posizionamento SEO, garantirne l’accessibilità e una UX/UI ottimizzata rispetto agli obiettivi di brand e di business; /liliGestione della community social di ENGIE Italia, della reputazione online e crisis management in collaborazione con altre unità e funzioni; /liliProduzione di asset video, grafici e fotografici per supportare il racconto digitale del brand. /liliContribuire all’efficacia delle campagne omnichannel di ENGIE Italia, con un focus particolare sulla declinazione Social e Digital delle stesse. /li /ulpPerché tu? /pulliPossiedi una Laurea in Marketing Digitale, Comunicazione o campo correlato /liliHai un’ottima conoscenza della lingua inglese /liliConosci i principali social media e hai familiarità con il loro utilizzo /liliHai una solida esperienza nella gestione di piattaforme social per aziende di medie-grandi dimensioni e nella gestione editoriale di siti web /liliConosci e utilizzi CMS (Wordpress, Liferay) e possiedi una comprovata esperienza nello sviluppo di proposte per ottimizzare la UX/UI di siti web e/o altre piattaforme digitali /liliConosci e utilizzi i tool di design ed editing grafico (es. Canva, Adobe Creative Suite) /liliHai eccellenti capacità analitiche e conoscenza approfondita degli strumenti di analisi social /liliPossiedi una comprovata esperienza nell’utilizzo di Linkedin Campaign Manager, Meta Business Manager, Google Campaign Manager /liliHai ottime capacità di comunicazione e scrittura in italiano e inglese /liliConosci le principali nozioni di SEO e SEM e hai esperienza nel gestire/coordinare agenzie esterne per il raggiungimento degli obiettivi aziendali /liliTi contraddistingui per creatività, proattività e capacità di lavorare in modo autonomo e in team /li /ulpPerché scegliere ENGIE? /ppLavorare in ENGIE, gruppo multinazionale, significa avere un'ampia varietà di possibilità di carriera in oltre 30 paesi. /ppMa significa anche mettere la comunità al centro della tua vita professionale e contribuire a un vero cambiamento nel corso di una carriera stimolante. /ppIl nostro impegno è chiaro: sosteniamo un modello sociale che concilia la performance economica con l'impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Scommettiamo sul potere della collettività e agiamo come parte di una comunità impegnata a sconvolgere e reinventare il futuro. Diversità e inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale. /ppENGIE si impegna a combattere tutte le forme di discriminazione in materia di occupazione, accesso alla formazione e promozione. Pertanto, l'integrazione e il sostegno di giovani, adulti, persone con disabilità, senza alcuna distinzione di genere, etnia o religione, sono priorità fondamentali della politica delle risorse umane. /ppRiconosciuti per il 2025 dal Sole24Ore come azienda leader in diversità inclusione, le certificazioni ISO 30415:2021 e UNI PDR 125:2022 sono l’ulteriore dimostrazione del nostro impegno /p