Adecco Italia S.p.A. ricerca, per realtà operante nel settore del packaging, un/una:
HR Controller
La risorsa sarà inserita all'interno della Direzione Risorse Umane e si occuperà di garantire il corretto funzionamento dei processi di amministrazione, controllo e reporting relativi al personale, collaborando a stretto contatto con il payroll provider, l'amministrazione interna e la direzione aziendale.
Principali responsabilità:
- Monitorare il corretto funzionamento del processo di Payroll e dei relativi flussi contabili, assicurando la riconciliazione tra la reportistica e le scritture contabili. - Predisporre report periodici sui costi del personale, contribuendo alla definizione di una reportistica standardizzata per le società del gruppo. - Curare la pianificazione e il controllo del costo del lavoro, supportando la definizione, il consolidamento e il monitoraggio del budget annuale e delle successive revisioni. - Elaborare report mensili di monitoraggio dei KPI HR (headcount, FTE, ferie, straordinari, assenteismo, turnover, ecc.). - Supportare la Direzione nei processi di valutazione del personale, nella definizione di piani di incentivi, percorsi di carriera, recruiting e formazione. - Redigere il budget HR annuale, curando la raccolta dei fabbisogni e la definizione delle revisioni salariali, piani ferie e obiettivi di straordinario. - Gestire il calcolo di incentivi e premio e realizzare analisi ad hoc a supporto della Direzione. - Identificare e proporre azioni di miglioramento dei processi HR e dei sistemi di controllo.
Requisiti
- Laurea in discipline economiche o affini. - Esperienza consolidata nel ruolo (minimo 5 anni) oppure background ibrido (2/3 anni in amministrazione del personale + 2/3 anni in HR controlling). - Ottima conoscenza degli aspetti contabili, fiscali e normativi legati alla gestione del personale. - Competenza avanzata nell'uso di Excel e del pacchetto Office. - Familiarità con software gestionali HR (preferibilmente Suite Zucchetti). - Buona conoscenza della lingua inglese; conoscenza base del francese sarà un plus. - Riservatezza, precisione, autonomia operativa e capacità di lavorare per obiettivi in contesti complessi. - La provenienza da società di revisione è considerata preferenziale.
Sede di lavoro: Argelato (BO), previste trasferte in Toscana.