Il nostro cliente, rinomata società leader nel proprio settore del Sopraceneri, ci ha incaricato di selezionare il Chief Financial Officer (CFO) – con Diploma Federale esperto/a e strategico/a, in possesso di Diploma Federale in Finanza e Contabilità o Diploma Federale di Esperto in Finanze e Controllo di Gestione, per guidare la funzione finanziaria dell'azienda. Obiettivo principale del ruolo è quello di garantire lo sviluppo strategico e finanziario dell'azienda, collaborando con i team contabili, amministrativi e finanziari. La figura sarà responsabile della supervisione globale delle attività economico-finanziarie, del controllo di gestione, della pianificazione strategica, del reporting finanziario e della gestione dei rischi, garantendo la conformità alle normative svizzere. Responsabilità principali 1. Pianificazione finanziaria e strategica Elaborare e implementare la strategia finanziaria dell'azienda in linea con gli obiettivi di crescita e sostenibilità. Guidare il processo di budgeting, forecasting e pianificazione a medio-lungo termine. Analizzare scenari economici e supportare la Direzione nella definizione di investimenti, fusioni, acquisizioni o ristrutturazioni. 2. Contabilità e bilancio Sovrintendere alla contabilità generale, clienti, fornitori, cespiti e magazzino, secondo i principi Swiss Coordinare la redazione del bilancio annuale e intermedio, consolidato se necessario. Gestire le relazioni con revisori esterni, fiduciari e autorità fiscali. 3. Controllo di gestione Monitorare costantemente i KPI economico-finanziari e sviluppare reportistica direzionale efficace. Analizzare costi, margini e redditività per business unit, linea di prodotto o progetto. Attuare strategie di ottimizzazione dei costi e miglioramento dell'efficienza operativa. 4. Tesoreria e gestione della liquidità Gestire la tesoreria aziendale e il cash flow operativo. Ottimizzare la gestione della liquidità e i rapporti con gli istituti bancari. Negoziare linee di credito, strumenti di copertura e contratti finanziari. 5. Risk management e compliance Identificare, valutare e mitigare i rischi finanziari, operativi e strategici. Implementare sistemi di controllo interno e procedure di compliance. Requisiti Formazione: Diploma Federale in: o Finanza e Contabilità o Esperto in Finanze e Controllo di Gestione Master o formazione post-diploma in amministrazione finanziaria o direzione aziendale (plus) Esperienza: Minimo 8-10 anni in ambito finanziario, di cui almeno 5 anni in ruoli di responsabilità direttiva o dirigenziale. Esperienza maturata in aziende di medie o grandi dimensioni Esperienza consolidata nella gestione di team e nell'implementazione di sistemi gestionali. Competenze tecniche: Ottima conoscenza dei principi contabili svizzeri. Esperienza in consolidamento, controllo di gestione, analisi di bilancio. Padronanza degli strumenti ERP e software di Business Intelligence. Competenze trasversali: Leadership, visione strategica e orientamento ai risultati. Eccellenti capacità analitiche e decisionali. Precisione, affidabilità e riservatezza. Abilità comunicative e relazionali, anche in contesto multiculturale. Lingue: Ottima conoscenza della lingua italiana Buona conoscenza dell'inglese (scritta e parlata) Cosa offriamo Posizione chiave e strategica nel top management aziendale. Ambiente dinamico e in crescita, con progetti sfidanti e prospettive di sviluppo. Pacchetto retributivo competitivo, commisurato al profilo e comprensivo di benefit. Il salario segnalato è puramente indicativo e verrà discusso con il candidato finalista. J-18808-Ljbffr