Luogo di lavoro: Milano
Contratto: Da definire
Descrizione dell'offertaPrimario operatore internazionale attivo nel settore dei servizi di leasing e rental per clienti nel settore dei trasporti e della logistica, parte di un gruppo multinazionale con presenza consolidata in Europa, ci ha incaricato di ricercare la figura di un/una: Head of Sales - Leasing & Fleet services.
La figura avrà la responsabilità della strategia commerciale nazionale e della gestione del dipartimento Vendite e Marketing, contribuendo direttamente alla redditività complessiva (P&L) e allo sviluppo sostenibile del business. Parteciperà al Management Team nazionale e avrà un ruolo chiave nella definizione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo.
Responsabilità chiave
Definire e sviluppare la strategia commerciale nazionale di lungo termine, inclusi piani di investimento, struttura della rete vendita e obiettivi di crescita.
Guidare il Dipartimento Vendite per garantire il raggiungimento degli obiettivi di ricavi e redditività.
Essere co-responsabile del P&L nazionale e della performance della linea di prodotti.
Definire e monitorare budget di vendita, obiettivi di performance e KPI operativi, attivando azioni correttive ove necessario.
Analizzare le performance commerciali e predisporre reportistica direzionale.
Sviluppare e mantenere relazioni solide e profittevoli con clienti chiave e partner strategici nel settore dei trasporti.
Monitorare ed identificare trend di mercato.
Rappresentare l'azienda in fiere, congressi e contesti istituzionali di settore.
Creare strutture organizzative e programmi centrati sul cliente per garantire elevati standard di servizio.
Guidare, motivare e sviluppare il team commerciale, garantendo un corretto dimensionamento qualitativo e quantitativo.
Qualifiche richieste
Laurea ad indirizzo economico.
Comprovata esperienza nella guida, gestione e sviluppo di team di professionisti commerciali.
Solida conoscenza del settore leasing e rental, fleet management, o nell'ambito del rental di equipment attrezzature industriali e nel settore dei Truck OEM.
Forte acume imprenditoriale e capacità analitiche.
Esperienza nella gestione di relazioni commerciali a tutti i livelli decisionali.
Fluente in inglese.
Cerchiamo un/a leader commerciale con forte orientamento ai risultati, spiccato spirito imprenditoriale, solido pensiero analitico e sensibilità finanziaria ed attitudine a motivare e far crescere le persone del team. Il ruolo si inserirà in un contesto organizzativo internazionale ma snello ed informale.
L'annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall'art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy https://.../privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
#J-18808-Ljbffr