Il nostro cliente, società operante nel settore machinery, è una consolidata realtà italiana attiva in tutto il mondo, in forte crescita e con otto filiali commerciali situate all’estero. Si caratterizza per gli elevati standard qualitativi, la versatilità produttiva, il dinamismo e una particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane ed al mantenimento di un clima aziendale positivo.
- In ottica di maggiore strutturazione organizzativa, siamo stati incaricati della ricerca di un/una:
**Global Marketing & Communication Director**:
- Rif.**
**H23/200**
**Sede di lavoro: Castelfranco Emilia (MO)**
**Il Ruolo**:
La nuova risorsa opererà a diretto riporto della Direzione ed in un’ottica di ridefinizione dell’intera funzione, avrà l’obiettivo di sviluppare e garantire a livello corporate e su scala internazionale, tutte le azioni di marketing strategico e operativo, nonché le attività di comunicazione istituzionale, online e offline, al fine di promuovere e diffondere nel mondo il Brand e la Corporate Identity.
In particolare, avrà le seguenti responsabilità:
- Pianificare e realizzare le strategie di Marketing volte al raggiungimento degli obiettivi di vendite e di sviluppo stabiliti a livello globale;
- Presidiare il posizionamento aziendale sui mercati e sviluppare opportune iniziative migliorative attraverso un’attenta analisi della concorrenza ed una corretta interpretazione dello scenario economico generale, al fine di cogliere ulteriori possibilità di sviluppo aziendale;
- Definire e gestire il budget e tutte attività di Ricerche e Studi di Mercato;
- Definire e divulgare alla rete di vendita obiettivi omogenei, linee guida, valori e stili di approccio al mercato coerenti con la strategia e visione aziendale;
- Curare gli interventi di formazione alla rete vendita;
- Coordinare funzionalmente le strutture di marketing presenti nelle filiali estere, definendo le linee guida e assicurandone la messa a terra;
- Pianificare e sviluppare la strategia di comunicazione integrata sia interna che esterna su scala globale, che rispecchi i valori aziendali e sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti;
- Creare piani di comunicazione per promuovere l'identità e l'immagine dell'azienda;
- Gestire le ricerche di mercato, garantire la Brand Awareness e la Customer Satisfaction;
- Progettare e realizzare campagne digitali identificando le piattaforme più adatte ad ogni contenuto (sito web, social network, stampa, blog etc);
- Gestire e supervisionare l’organizzazione degli eventi corporate con i Dealer e la forza vendita;
- Organizzare le attività fieristiche internazionali e partecipare ad eventi e conferenze stampa;
- Gestire i rapporti con fornitori italiani ed esteri e costruire relazioni con giornalisti, influencers, agenzie (Marketing, PR e Social) e altri professionisti del settore;
- Misurare e monitorare il ROI delle attività marketing e comunicazione e gli analitics a supporto delle decisioni strategiche, sviluppando opportuna attività di reporting;
- Team Management.
**I Requisiti**:
- La posizione richiede disponibilità a trasferte internazionali e la conoscenza fluente della lingua inglese**Human Value** si occupa di attività di
- **Executive Search & Selection** (Aut. Min. 7895/RS). Human Value garantisce la pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito
***l’informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 D.Lgs 196/03). I consulenti Human Value affiancano ogni giorno, con passione e spirito innovativo, i talenti del
- **top** e
- **middle management** e gli
- **specialisti funzionali** nella ricerca di un lavoro che soddisfi le loro aspettative e ne valorizzi le potenzialità, individuando le migliori opportunità offerte da importanti aziende italiane e internazionali.
- **Identificare, valutare e scegliere risorse di valore.
📌 Global Marketing Director
🏢 Human Value
📍 Modena